Hydronet di Newsoft è un programma Windows finalizzato all'analisi di reti idrauliche in pressione, costituiti da un numero indefinito di nodi e rami liberamente connnessi tra loro e in presenza di pompe o di valvole regolatrici.

Il programma esegue il calcolo della distribuzione dei carichi nei nodi della rete e delle portate nei rami, una volta assegnati le caratteristiche delle tubazioni, le portate da erogare, le quote geometriche dei punti nodali ed i valori del carico ai serbatoi.

In base al materiale e allo stato di usura l'utente può impostare la formula per le perdite di carico, scegliendola nella vasta casistica predefinita, oppure impostarla in modo autonomo. In alternativa, se è noto il coefficiente di scabrezza della tubazione secondo una formula classica, si può utilizzare l'utility di correlazione per ricavare in automatico i coefficienti della formula.

Il programma è dotato di tutte le funzioni necessarie per seguire l'intero iter di analisi e verifica, dall'inserimento dei dati, al controllo grafico del modello, dall'esecuzione dell'analisi, alla stampa dei risultati e dei disegni. E' interfacciabile con ambienti Cad tramite il formato Dxf e verso applicativi di Word Processing col formato Rtf.