Le novità della versione 3

La nuova versione 3 è frutto di una completa riscrittura del precedente Hydronet 98. Le novità sono molte e riguardano tutte le funzionalità del programma, come l'inserimento dei dati, la grafica, la modellazione della rete, l'analisi, l'impaginazione e la stampa degli output.

Diamo di seguito una breve panoramica sulle nuove caratteristiche.

L'input

Comodo e sintetico l'input tabellare in griglia, veloce ed intuitivo l'input grafico. Equivalenti ed interscambiabili, si avvalgono del sincronismo automatico che velocizza il lavoro su più finestre. Utilissima l'importazione di planimetrie in Dxf, su cui tracciare la rete in ambiente grafico.

La modellazione

Il programma consente l'analisi di reti, composte da nodi serbatoio a piezometrica fissata e nodi di rete di cui si assegna la portata da distribuire. I nodi sono collegati da rami di cui si definisce il materiale, lo stato di servizio e la fomula per la cadente del tipo

Fig/HYDRONET00000000.gif

Per la definizione dei coefficienti , k, n m si può sfruttare l'ampia casistica predefinita, oppure assegnarli autonomamente. Si possono inoltre modellare le pompe e varie tipologie di valvole.

Per l'interpolazione della curva caratteristica sono richiesti tre punti tipici di funzionamento (Q, H) per ogni tipo di pompa. Le valvole consentono ulteriori controlli del flusso, con l'introduzione di perdite di carico localizzate.

I disegni

Oltre alla vista planimetrica della rete su sfondo importato, il programma costruisce i profili delle piezometriche su percorsi scelti e le mappe di impegno a toni di colore per valori di interesse come le portate, le velocità o le perdite di carico. E' possibile selezionare ed impaginare i disegni, visionare l'Anteprima, stamparli o esportarli in Dxf.

Il tabulato

Anche quì è possibile selezionare gli argomenti, visionare l'Anteprima del tabulato, stamparlo o esportarlo in RTF.

Aggiornamento della guida in linea e del manuale.

Il manuale è stato arricchito di tutte le informazioni relative alle nuove funzioni. Maggiori interventi sono stati riservati alla guida in linea, che è stata totalmente rinnovata secondo criteri di maggiore funzionalità.

Sistema di protezione con codice di attivazione.

Il nuovo sistema di protezione sostituisce la chiave hardware ed evita tutte le scomodità provocate dall'accumulo di chiavi sul retro del computer.