Vengono definiti in questo riquadro il metodo di analisi da utilizzare ed altri parametri che intervengono nella modellazione a strisce dl pendio.

Metodo di analisi

Il presente dato definisce il metodo da usare nella successiva analisi, selezionandolo nella lista predefinita comprendente nell'ordine:

  • Morgenstern-Price,
  • Bell,
  • Janbu,
  • Bishop,
  • Fellenius.

Le ipotesi di base e le caratteristiche numeriche dei metodi sono state già presentate nei paragrafi precedenti.

Modo strisce

Il dato consente di controllare la modalità con cui viene eseguita la suddivisione in strisce, scegliendo fra le due opzioni:

  • passo fisso,
  • passo variabile.

Con la prima opzione la suddivisione è effettuata a passo costante e si creano striscie di larghezza uniforme, pari al valore assegnato nel dato successivo. Nel processo di discretizzazione, vengono calcolate per ogni striscia le quote dei profili in corrispondenza delle ascisse d’interfaccia a sinistra e a destra e si assume un andamento lineare del profilo fra le due quote, trascurando variazioni di pendenza all’interno della striscia.

Con la seconda opzione la suddivisione è effettuata a passo variabile, imponendo che le ascisse delle interfacce ricadano sugli spigoli del profilo campagna e rispettando mediamente il passo nominale strisce assegnato nel campo sottostante. Si ottiene in questo caso una discretizzazione che riproduce fedelmente il profilo campagna.

Larghezza nominale strisce

Il dato esprime la larghezza delle strisce, rispettata precisamente nel caso di suddivisione a passo fisso e in media nel caso di suddivisione a passo variabile.

In linea generale, il valore da assegnare dipende dalla estensione longitudinale del pendio e dalla conformazione morfologica del profilo campagna e degli strati, tenendo presente che il coefficiente di sicurezza calcolato è poco sensibile ad un infittimento delle strisce e che una suddivisione in 10-20 striscie può essere più che sufficiente per analizzare pendii con conformazioni piuttosto regolari di stratigrafia e carichi.

In casi in cui il pendio presenti un profilo ed una stratigrafia con variazioni di pendenza accentuate, può essere consigliabile aumentare l'infittimento delle strisce in modo da minimizzare l'errore di discretizzazione in corrispondenza dei cambi di pendenza.

Ascissa sincro interfacce

Nel caso di suddivisione a passo fisso, il dato consente di stabilire la posizione delle ascisse di interfaccia, imponendo che vi sia una interfaccia all’ascissa assegnata.