I comandi del menù Analisi consentono di impostare ed eseguire l’analisi di stabilità per le superfici assegnate e l’analisi a ricerca automatica. Le opzione comprese nel menù sono:

  • Superfici assegnate
  • Ricerca automatica
  • Opzioni di analisi



I primi due comandi consentono di lanciare le corrispondenti fasi di analisi, caratterizzate da una elevata velocità di esecuzione. In effetti si è posta una certa cura nella ottimizzazione degli algoritmi di calcolo e del codice eseguibile, in modo da massimizzare in ogni fase la velocità di elaborazione del programma e renderlo così uno strumento efficace di indagine numerica.

La superficie di scorrimento a coefficiente di sicurezza minimo non è infatti nota a priori e va ricercata in genere con un processo di affinamento graduale di una configurazione iniziale. Questo richiede una successione di analisi effettuate ogni volta con piccole modifiche nella configurazione della superficie di scorrimento, sia nel caso di analisi condotte in automatico dal programma che nel caso di ricerca condotta in proprio dall'utente. La rapidità di esecuzione e la facilità di introduzione delle modifiche diventano pertanto una caratteristica importante per usare in modo efficiente il programma.

Con l’ultimo comando si apre il foglio “Opzioni di analisi”, nel quale si assegnano i parametri dell'analisi e le azioni sismiche.

Prima di passare alla descrizione dei comandi disponibili faremo una disamina delle problematiche e delle metodologie disponibili per l'analisi di stabiltà dei pendii.