Foglio Campate
Foglio Campate
Le campate rappresentano il solaio posto fra due nodi. Un solaio di n nodi avrà quindi n-1 campate per ognuna delle quali è possibile definire la tecnologia costruttiva mutuata dalla definizione della "Sezione composta".
Si osservi che il foglio non richiede la definizione della luce, in quanto questa è completamente definita dalla posizione e dall’ingombro dei nodi, fra i quali è posta la campata. L'ordine delle successive campate è quindi univocamente definito dalla progressione dei nodi successivi.
Sezione composta
Si sceglie la tipologia di sezione da applicare alla campata tra quelle definite in "Sezione composta".
Ribassamento dell’estradosso
Nella colonna re è possibile assegnare il ribassamento dell’estradosso rispetto alla congiungente i nodi di estremità, in centimetri.
Dimensioni delle fasce piene e semipiene
Nelle colonne fp1, fs1, fp2, fs2 vengono definite le dimensioni minime in centimetri della fascia piena e semipiena a sinistra e della fascia semipiena e piena a destra.
Si tenga presente che i valori effettivi delle fasce piene e semipiene possono risultare maggiori di quelli assegnati per la giustificazione della pignatte in numero intero su ogni campata, nel rispetto della lunghezza assegnata per la pignatta nel foglio dei Dati generali.
Presenza travetto ripartitore
La presenza del travetto ripartitore può essere imposta contrassegnando la casella sulla colonna r.
Peso proprio medio del solaio
Nell'ultima colonna pps viene riportato il peso proprio medio del solaio, calcolato in automatico dal programma in base alle caratteristiche dimensionali del solaio (interasse, larghezza travetto, spessore soletta superiore ed inferiore, peso proprio dei blocchi, dimensioni delle fasce piene e semipiene), da intendere come valore medio in quanto tiene conto dell'incidenza in peso dovuto alle fasce piene e semipiene presenti. Il dato ha esclusivamente un carattere informativo, non è direttamente digitabile e non è applicato automaticamente come carico sul solaio.
In funzione del valore stimato per il peso proprio, l'utente dovrà assegnare i carichi permanenti sulle campate, in misura tale da coprire il peso proprio del solaio e gli altri carichi permanenti presenti sulla campata (massetto, pavimentazione, intonaci, ecc.).
In ogni caso, come già evidenziato in un precedente paragrafo, se il programma riscontra valori del carico permanente minori del peso proprio stimato provvede a rilasciare opportuni messaggi di attenzione nella fase del controllo dati.
Grado di snodo
Si può definire un grado di snodo per carichi permanenti (pap) e per carichi variabili (vap)