Note per l’analisi di reti antincendio in Hydronet

Diamo in questa sezione alcune note informative per la modellazione e l'analisi idraulica di reti antincendio col programma Hydronet, suddivise nelle seguenti sezioni:

Fasi operative

Tenendo presenti le disposizioni e le pecularietà del contesto applicativo trattate nelle precedenti sezioni, possiamo tracciare uno schema operativo per la modellazione della rete in Hydronet:

  • Classificazione del livello di pericolosità
  • Scelta degli erogatori in base alle prestazioni ad essi richieste dalla norma tecnica. 
  • Modellazione della rete con gli erogatori richiesti secondo la norma tecnica.
  • Esecuzione del calcolo idraulico per vari scenari significativi di utilizzo
  • Controllo dei risultati idraulici della rete: assenza di depressioni, velocità di flusso, ecc.
  • Controllo dei requisiti richiesti sui singoli erogatori: pressione residua 

Scenari di funzionamento

Negli impianti idranti la norma ci impone un determinato numero di terminali più sfavoriti contemporaneamente in funzione.

Qualora ci sia contemporanea presenza di un impianto idranti interno ed esterno, non viene richiesta la contemporaneità fra i due impianti, ma il dimensionamento deve avvenire sulla base delle condizioni idrauliche (portata e pressione) peggiori fra le due situazioni che si vengono a determinare.

Per gli impianti sprinkler la norma parla di “area operativa”, intesa come l’area all'interno della quale gli sprinkler devono essere considerati contemporaneamente operativi ai fini del dimensionamento dell’impianto,

Viene invece richiesta la contemporaneità fra impianto idranti e sprinkler nel caso di compresenza delle due tipologie di impianto (“misti”) e di un’unica alimentazione a supporto.

In entrambi i casi, inoltre, sono significativi anche gli scenari con gli erogatori attivi nelle posizioni idraulicamente più favorevoli, in maniera da massimizzare la portata in uscita e verificare il dimensionamento delle alimentazioni idriche, siano esse da acquedotto o da gruppo di pompaggio. 

Il programma Hydronet permette un’agevole gestione degli scenari, per ognuno dei quali provvede all’esecuzione dell’analisi ed al controllo dei requisiti minimi di funzionamento. 

Una volta concluse le analisi, che tipicamente non impiegano più di qualche secondo anche per reti molto estese, l’utente avrà un quadro completo delle prestazioni e sintesi grafiche efficaci per apprezzare il funzionamento della rete e per intervenire laddove necessario per migliorarlo.