Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Tipi di pompe.

In questa griglia andranno definite le tipologie delle pompe utilizzate nella rete.


Nome

L'utente può definire in questo campo il nome della pompa (max 31 caratteri) che comparirà nei tabulati e sui disegni, e a cui si fa riferimento quando si applicherà una pompa su un ramo. E' buona norma assegnare nomi diversi alle diverse tipologie ed evitare nomi lunghi, che potrebbero creare fastidiose sovrapposizioni sul disegno.

Punti di funzionamento (Q, DH)

Una pompa si caratterizza mediante l'assegnazione di tre punti tipici di funzionamento (Q, H), che il programma interpolerà con legge esponenziale per giungere alla costruzione della curva caratteristica della pompa, da utilizzare nel corso dell'analisi e per il disegno nella finestra ad essa dedicata. Nell'assegnazione dei punti si controlli che:

  • H0 > H1 > H2
  • Q0 < Q1 < Q2

La pompa è un dispositivo che cede energia al flusso, tale da innalzare il livello della piezometrica del valore:

Fig/HYDRONET00000006.gif

dove:

ΔH0 corriponde alla prevalenza a portata nulla assegnata sulla colonna H0;

a, b sono i coefficienti determinati mediante interpolazione.

Una pompa così definita può essere applicata ad un ramo, assegnandola come dispositivo presente sul ramo. La direzione di flusso è legata alla direzione del ramo, dal nodo iniziale al nodo finale. La direzione di pompaggio si inverte scambiando i nodi del ramo.

Colore

Ad ogni tipo di pompa conviene assegnare un colore diverso, scelto nella lista a discesa, in modo da individuare con facilità nelle viste grafiche le pompe simili.