Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Tipi di materiali.

In questa griglia andranno definite le tipologie di materiali utilizzati nella rete e la formula della cadente ad essi associata.



Una volta definiti i materiali, si potrà caratterizzare il comportamento idraulico dei rami, assegnando ad ognuno di essi il materiale che gli compete.

La formula della cadente

La formula assunta per la cadente è di tipo generale, assegnando opportunamente i coefficienti á, k, n ed m l'utente può rappresentare tutte le formule classiche disponibili in letteratura.

Fig/HYDRONET00000004.gif

Nome del materiale

L'utente può definire in questo campo il nome del materiale, scegliendolo nella lista a discesa predefinita. In alternativa, può digitare un nuovo nome (max 31 caratteri), ma in questo caso si dovranno assegnare in maniera autonoma anche i coefficienti della formula, perchè il riconoscimento automatico degli stati predefiniti è assicurato solo per la casistica di default.

Il nome assegnato al materiale comparirà nella griglia di definizione dei rami e nelle analoghe tabelle di stampa.

Stato della superficie interna

In funzione del tipo di materiale selezionato nel campo precedente, il programma propone una casistica di stati di usura tipici, a scabrezza crescente.

L'utente può scegliere lo stato di usura fra quelli predefiniti o digitarne uno autonomamente (max 31 caratteri). In questo caso però non si assicura il riconoscimento automatico degli stati predefiniti e quindi sarà a cura dell'utente definire in maniera appropriata i coefficienti della formula.

Formula da utilizzare

L'utente può scegliere in questo campo la formula da utilizzare per le tubazioni costituite dal materiale che si sta definendo. Come per i campi precedenti, si può scegliere la formula fra quelle predefinite o digitare un nuovo nome (max 31 caratteri), magari non compreso nell'elenco. In questo caso però la definizione dei coefficienti della formula, nelle successive quattro colonne, dovrà essere fornita dall'utente.

Le formule predefinite per le quali sono già disponibili i coefficienti di default in base al materiale e allo stato di usura sono Hazen-Williams, Gauckler-Strickler, Bazin, Kutter, Casale-Telesca, Veronesi-Datei, Service du Genie Rural, per reti idriche. 

Per per reti di gas sono a disposizione le formule di Renouard, differenziate peri due casi di bassa pressione (p<0.05 bar) e media pressione (0.05<p<4.00 bar).

Checkbox dei valori di default

Se il check box è contrassegnato, il programma ricerca nel suo archivio i coefficienti á, k, n ed m associati al tipo di materiale, allo stato della superficie interna e alla formula selezionata.

Se la ricerca ha successo, questi coefficienti vengono riportati in automatico sulle quattro colonne successive. In caso contrario, appare un messaggio: "Default non disponibile" e l'utente dovrà assegnare in proprio i coefficienti.

Valori dei coefficienti á, k, n ed m

Questi coefficienti consentono di caratterizzare la formula della cadente, riportata sotto.

Fig/HYDRONET00000005.gif

Se si utilizzano senza modifiche le opzioni degli elenchi predefiniti per materiali, stato di usura e tipo di formula, i valori di questi coefficienti possono essere impostati in automatico, contrassegnando il check box presente sulla riga. In presenza di impostazioni autonome, anche i valori dei coefficienti dovranno essere digitati direttamente dall'utente.

Colore

Ad ogni materiale conviene assegnare un colore diverso, scelto nella lista a discesa, in modo da individuare con facilità nelle viste grafiche le tubazioni costituite da quel materiale.