Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Pannelli.

I rami sono tratti di tubazione di caratteristiche omogenee, definiti fra due nodi.



Su ogni ramo si suppone costante il diametro, il tipo di materiale e il suo stato di usura. Non è prevista una portata distribuita sul ramo, in quanto questa esigenza può essere realisticamente modellata infittittendo i nodi e i rami sul particolare tronco di condotta.

I comandi per la gestione del foglio (inserimento e eliminazione di una riga, hint di suggerimento, ecc.) sono riportati nel paragrafo “Gestione delle griglie” in questo capitolo.

I nodi di estremità

Nella due colonne ni e nj vanno inseriti gli indici dei due nodi posti alle estremità del ramo, il nodo i (iniziale) e il nodo j (finale). Convenzionalmente, quando su un ramo si applica una pompa, il verso di pompaggio si assume dal primo nodo verso il secondo (i->j). Per invertire il verso di pompaggio, occorre invertire ni con nj.

Distanza nodo-nodo e lunghezza totale del ramo

Il primo dato, riportato sulla colonna Dnn, non è editabile, ma ricavato in automatico in base alle coordinate dei nodi di estremità e rappresenta la distanza in linea d'aria fra il primo e il secondo nodo del ramo.

Il secondo dato, invece può essere assegnato e rappresenta la lunghezza totale del ramo, da considerare nell'analisi.

In genere i due dati dovrebbero essere coincidenti, se la definizione del modello di rete è stata eseguita rispecchiando fedelmente la situazione orografica del terreno e i tratti di curvatura.

Se non si è in questo caso, la lunghezza totale del ramo può essere sensibilmente maggiore della distanza Dnn congiungente i nodi. L'utente può quindi assegnare direttamente il valore della lunghezza del ramo Lt.

Se il valore di Lt è lasciato nullo, il programma impone ad Lt il valore Dnn, nella fase di controllo dei dati.

Il tipo di materiale

Il tipo di materiale che costituisce il ramo può essere selezionato nella lista a tendina, che riporta tutti i materiali definiti nel progetto corrente (vedi fogli Tipi di materiali).

In alternativa si può:

  • scrivere il nome del tipo,
  • digitare il numero d’ordine del tipo.

La scelta del tipo di materiale per il ramoo ha un effetto grafico immediato nelle viste grafiche, in quanto il colore con cui è rappresentato il ramo è quello del materiale che lo compone.

Il diametro interno

Il dato definisce il diametro interno della tubazione, espresso in millimetri.

Il dispositivo e la sua posizione

Su ogni ramo si può applicare un dispositivo, costituito da una pompa o da una valvola di regolazione. Questo non limita l'efficacia di modellazione del programma, in quanto la presenza di due o più dispositivi in serie su un tronco può essere modellata, come nel caso precedente, disponendo nodi intermedi e suddividendo il tronco in più rami.

Il tipo di dispositivo si sceglie dalla lista a tendina, che riporta tutte le tipologie di pompe e di valvole definiti nel progetto corrente (vedi fogli Tipi di pompe e Tipi di valvole).

In alternativa si può:

  • scrivere il nome del tipo,
  • digitare il numero d’ordine del tipo, positivo per le pompe, negativo per le valvole.

La posizione del dispositivo sul ramo è regolata dal dato Xrel che esprime la posizione relativa del dispositivo dal nodo ni (primo nodo) in percentuale della lunghezza del ramo.