Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Pilastri.

Nel foglio è possibile definire i pilastri posizionati all’estradosso del plinto.

Il pilastro è un elemento di cui non si effettua il progetto e la verifica. Nel contesto del programma il pilastro è utilizzato per la definizione delle azioni agenti sul plinto, supposte agenti nel suo baricentro, e che verranno assegnate in un foglio dati separato, il foglio dei Carichi agenti.



I dati richiesti sono:

x, y        coordinate planimetriche del centro pilastro [cm],

b, h          dimensioni della sezione pilastro [cm],

l          altezza di disegno del pilastro [cm],

r        orientazione della dimensione h in pianta [gradi] (+ se antioraria),

jed        indice del pilastro nel file esterno contenente le azioni di carico,

pqp        posizione di quotatura in pianta,

hp        altezza del pozzetto [cm],

tp        spessore delle pareti del pozzetto [cm],

fp        franco di inghisaggio del pozzetto [cm].

Indice esterno per lettura di files di interfacciamento

Se si ha la possibilità di leggere le informazioni di scarico da un file esterno di interfacciamento prodotto da altri programmi di analisi strutturale (Edisis 2000 ha questa funzione), si può specificare per il pilastro l’indice esterno jed, utilizzato nella lettura di tale file.

Per maggiori informazioni sulla lettura di un file di interfacciamento vedi il paragrafo relativo al Comando Importa scarichi Edisis.

Dati geometrici

Per il pilastro si richiedono inoltre le dimensioni della sezione trasversale e la sua rotazione rispetto all’asse X. Queste informazioni, oltre a consentire una costruzione grafica dettagliata del modello, sono importanti soprattutto per la verifica stessa del plinto, a flessione e taglio nelle sezioni verticali di attacco plinto-pilastro e a punzonamento nell’intorno del pilastro stesso.

Posizione del testo di quotatura in pianta

Nell’ultima colonna pqp (posizione quotatura pianta) si può inoltre selezionare una opzione che regola la posizione del testo di quotatura relativo all’elemento nella vista in pianta. Sono previste nove posizioni con testo allineato lungo la direzione h e altrettante allineate con la dimensione b. Il numero riportato nelle voci rappresenta la posizione in cui apporre la quotatura e corrisponde alla posizione del numero sul tastierino numerico della tastiera: 1 in basso a sinistra, 2 in basso centrato e così via.

L’opzione vuota consente di omettere la quotatura.

Dati geometrici del pozzetto

Nel caso sul pilastro si voglia definire un pozzetto possono essere assegnati l'altezza hp, lo spessore delle pareti tp, il franco di inghisaggio in direzione orizzontale fpo e verticale fpv, che rappresentano lo spazio libero fra la sezione del pilastro e le superfici interne del pozzetto.