Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Direzioni di armatura/verifica plinto.
Nel foglio è possibile definire le direzioni di armatura/verifica da considerare nel progetto dei ferri e nelle verifiche del plinto.
A livello geometrico, una direzione si definisce assegnando due punti in pianta. Per ogni direzione si assegnano inoltre le opzioni che regolano la presenza di armatura e delle sezioni da utilizzare per la verifica strutturale del corpo plinto. Di regola una direzione può essere utilizzata per entrambe le ragioni, ma è possibile anche un uso esclusivo: solo per la disposizione armature o solo per la disposizione delle sezioni di verifica.
Le direzioni e le sezioni di verifica corrispondenti sono visibili nelle piante e nella carpenteria del plinto. Tipicamente le direzioni sono riportate in arancione e le sezioni in verde, con un pallino in corrispondenza della ascissa locale lungo la direzione.


I dati richiesti sono:

nome                  breve descrizione della direzione (massimo 31 lettere),

x1, y1                 coordinate del primo punto in pianta in cm,

x2, y2                coordinate del secondo punto in pianta in cm,

verifiche        assenza o presenza di sezioni di verifica lungo la direzione,

armatura        assenza o presenza di armature diffuse o locali lungo la direzione,

bxa                larghezza per la disposizione di armature locali,

alt                opzione per troncare l'armatura nelpunto di definizione della direzione.

Direzioni di armatura

Sono le direzioni in pianta lungo le quali verranno disposte le barre di armatura.

Le opzioni che riguardano l’armatura sono le seguenti:

  • armature assenti:non si richiede presenza di armature lungo la direzione,
  • armature diffuse:le armature sono distribuite in maniera omogenea su tutta l’area del plinto,
  • armature locali: le armature sono disposte all’interno in una fascia trasversale di cui si assegna la larghezza col dato bxa, la cui cella diviene attiva solo per tale opzione. Inoltre, nel caso di armature locali è possibile selezionare la casella alt, che permette di troncare tutti i ferri in corrispondenza dei punti iniziale e finale. Questo è utile per uniformare le sagome dei ferri quando le direzioni del ferro e dei lati perimetrali non si intersecano ad angolo retto e il ricoprimento integrale esteso fino al perimetro esterno può produrre una miriade di ferri di lunghezza variabile.

Si tenga presente che il programma richiede almeno due direzioni con armatura diffusa. Le direzioni con armatura locale sono opzionali.

Direzioni di verifica

Sono le direzioni in pianta lungo le quali verranno disposte le sezioni di verifica del corpo plinto, disposte ortogonalmente alla direzione stessa.
Le opzioni che riguardano le sezioni di verifica sono le seguenti:

verifiche assenti: non si richiede la disposizione di sezioni di verifica lungo la direzione,

verifiche presenti: si richiede la disposizione di sezioni di verifica lungo la direzione.

Si tenga presente che il programma richiede almeno due direzioni distinte per la disposizione delle sezioni di verifica. La disposizione delle sezioni trasversali è eseguita in automatico dal programma, che scandisce la direzione e individua su di essa la posizione delle sezioni trasversali che risultano essere:

tangenti alla sezione trasversale dei pilastri e dei pali,

passanti nell’intorno dei vertici perimetrali del plinto.

Col primo criterio si individuano le sezioni con le sollecitazioni massime e col secondo criterio le sezioni che potrebbero risultare ad area minore per effetto di rientranze nel contorno del plinto.




Le direzioni di armatura/verifica sono visibili in pianta in arancione. Quella correntemente sincronizzata è più marcata

Le sezioni disposte lungo le direzioni sono disegnate come tacche in verde. Quella correntemente sincronizzata è evidenziata a tratteggio per tutta la sua estensione.