Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Pali.

Nel foglio è possibile definire i pali posizionati all’intradosso del plinto.
Il palo è un elemento di cui si effettua il progetto e la verifica. Si caratterizza assegnandone posizione, diametro, lunghezza, tipo di calcestruzzo e tipo di ferro.

In questo stesso foglio, in funzione del tipo di armatura che si seleziona, è possibile definire:
pali in c.a. con gabbia ferri tradizionale (ferri longitudinali e staffatura a spirale),

pali tubfix con armatura costituita da tubo metallico.

La portanza (a compressione e a trazione) può essere calcolata dal programma o impostata in maniera autonoma se nota da altre fonti, si veda per l'impostazione del metodo la tabella Dati|Parametri geotecnici e per i risultati la tabella Calcolo|Verifiche di portanza pali.



I dati richiesti sono:

x, y        coordinate planimetriche del centro palo [cm],

d          diametro del palo [cm],

l          lunghezza del palo [cm],

cls        tipo di calcestruzzo per il palo,

fer        tipo di ferro per il palo,

cf        copriferro per il palo [cm],

pqp        posizione di quotatura in pianta.

Dati geometrici

Come per i pilastri, la posizione e il diametro del palo sono tenute in conto nella disposizione delle sezioni di verifica per il corpo del plinto. In particolare sono eseguite verifiche a flessione e taglio nelle sezioni verticali di attacco plinto-palo e a punzonamento nell’intorno del palo stesso.

Dati sui materiali e copriferro

Per ogni palo si può specificare il tipo di calcestruzzo (nella colonna cls) e il tipo di ferro (nella colonna fer), selezionando il tipo da applicare fra quelli correntemente disponibili. Per modificare o creare nuovi tipi di calcerstruzzo o di ferro, si vedano le tabelle Dati|Tipi di calcestruzzo e Dati|Tipi di ferro.

Definizione di pali a gabbia o tubfix

La definizione del tipo di armatura per il palo definisce anche la tecnologia costruttiva. In particolare, i tipi di armatura definiti nella griglia Dati|Tipi di ferro contengono anche l'informazione tecnologica sugli elementi prodotti con quel materiale: barre o tubi, specificato nella colonna elementi.
Se si assegna un tipo di armatura per barre il palo verrà armato con una gabbia ferri tradizionale, costituita da ferri longitudinali e staffe a spirale, dimensionata in base alle richieste di verifica e nel rispetto del copriferro assegnato.

Se si assegna un tipo di armatura per tubi il palo verrà armato con un unico tubo metallico (micropali tubfix), il cui diametro esterno dipende dal copriferro impostato e il cui spessore è valutato dal programma in base alle richieste di verifica.

Posizione del testo di quotatura in pianta

Nell’ultima colonna pqp (posizione quotatura pianta) si può inoltre selezionare una opzione che regola la posizione del testo di quotatura relativo all’elemento nella vista in pianta. Sono previste nove posizioni con testo allineato lungo la direzione h (ovvero X) e altrettante allineate con la dimensione b (ovvero Y). Il numero riportato nelle voci rappresenta la posizione in cui apporre la quotatura e corrisponde alla posizione del numero sul tastierino numerico della tastiera: 1 in basso a sinistra, 2 in basso centrato e così via. L’opzione vuota consente di omettere la quotatura.