Il programma adotta una interfaccia utente basata su finestre (windows) di visualizzazione e menù, con comandi attivabili da mouse.

I menù a tendina

Per le sue scelte, l'utente ha a disposizione una serie di menù a tendina di facile accessibilità e utilizzo, nei quali le opzioni logicamente attivabili, in quel particolare momento dell'elaborazione, risultano chiaramente evidenziate.

Le finestre di visualizzazione

Il flusso delle informazioni in entrata e in uscita avviene su video in aree di schermo riquadrate, chiamate finestre, fogli o windows. All’interno di esse, le informazioni contenute possono essere di vario tipo e forma. Ad esempio possono contenere fogli di dati, tabelle di risultati, grafici, disegni, messaggi di attenzione, ecc..

Help in linea

L’ambiente di lavoro prevede un help in linea che potrà essere richiamato in qualsiasi momento con la semplice pressione del tasto <F1>. Comparirà su video un’apposita finestra di aiuto riportante tutte le principali informazioni relative al contesto in cui è avvenuta la chiamata. A seconda dei casi si otterranno così in tempo reale informazioni sui comandi, sui dati, sui tasti funzione attivati, ecc..

Suggerimenti

Il suggerimento è un breve messaggio di aiuto che compare quando il cursore del mouse resta fermo per qualche istante all’interno di un componente, come una casella di input, un pulsante, ecc. La posizione in cui compare il suggerimento può essere vicina al componente o, più spesso, in un riquadro posto sulla barra di stato della finestra.

La gestione logica dei comandi

Il programma non è strutturato secondo rigidi schemi sequenziali, proprio per garantire all'utente la massima libertà nella gestione del processo di progettazione. Le varie fasi di una sessione di lavoro infatti possono susseguirsi nel modo più vario, purché siano rispettate alcune regole di propedeuticità logica. Ad esempio, non è consentito attivare l'analisi se il pendio non è compiutamente definito o se esistono gravi incongruenze nei dati di definizione.

Componenti delle finestre

La finestra si presenta generalmente attraverso una porzione di area schermo riquadrata, dotata di una barra del titolo superiore e corredata, quando necessario, da uno o più componenti di seguito elencati:

  • Barra degli strumenti
  • Barra di stato
  • Barre di scorrimento (Scroll bars)
  • Campi numerici (Edit)
  • Elenchi a comando (Combo box)
  • Caselle di selezione (Check box)
  • Pulsanti di attivazione e di variabilità (Spin-up)
  • Menù a scomparsa (Popup menù)



La barra del titolo

Rappresenta il riquadro superiore di un foglio di lavoro ed è dedicata al riconoscimento di una finestra visualizzata sullo schermo. Sulla destra in alto sono in genere presenti alcuni pulsanti che consentono di ingrandire, ridimensionare o chiudere la finestra attiva.

La barra di stato

E’ la barra posta in corrispondenza del bordo inferiore di una finestra, presente in genere sulle finestre grafiche. Può essere suddivivisa in più riquadri, utilizzati per riportare messaggi informativi all’utente circa le operazioni in atto.

La barra di scorrimento (scroll bar)

Si presenta attraverso una striscia di colore grigio in corrispondenza dei bordi inferiore e/o destro di una finestra visualizzata. Essa consente di trascinare il contenuto del foglio di lavoro quando non può essere interamente visualizzato nel riquadro attivo; la parte nascosta è evidenziata progressivamente durante il trascinamento, nascondendo contemporaneamente il contenuto precedentemente in vista.



Azioni possibili:

  1. Agire con il mouse su uno dei pulsanti direzionali: il segnaposto si muove sul nastro di scorrimento verso il pulsante su cui si sta agendo, contemporaneamente allo scorrimento del contenuto della finestra nella direzione opposta.
  2. Agire sul segnaposto trascinandolo con il mouse: il contenuto della finestra scorre in direzione opposta al verso di trascinamento.
  3. Agire sul nastro di scorrimento con un semplice click del mouse: il segnaposto cambia posizione avvicinandosi alla zona del click, mentre il contenuto della finestra scorre nella direzione opposta.
Campi dati (Edit)

Sono dei riquadri in cui si può leggere o digitare un dato alfanumerico.        

Elenchi a comando (Combo box)

Sono dei riquadri prdisposti alla selezione di una opzione da una lista predefinita.

  • Combo Box con voce selezionata ad elenco chiuso        
  • Combo Box con voce selezionata ed elenco aperto

Caselle di selezione (Check box)

Sono caselle da contrassegnare o meno per attivare o disattivare l’opzione associata.

  • Check Box selezionato                
  • Check Box non selezionato                
  • Check Box disabilitato                
Pulsanti di variabilità (Spin up)

Consentono di incrementare o decrementare il valore numerico presente in un campo Edit agendo esclusivamente attraverso il tasto sinistro del mouse.



Barre strumenti

Una barra strumenti si compone di una serie di pulsanti a cui sono associate azioni, facilmente individuabili dall’icona. E’ presente in genere nei fogli di grafica, dove è utilizzata per la gestione dei comandi di disegno e per l’inserimento grafico degli elementi. Consente una buona velocità di selezione dei comandi. Un esempio di barra strumenti è riportato di seguito.



Se un determinato comando non è disponibile in alcune fasi operative, il pulsante si presenta disabilitato, con l’icona tutta in grigio.

Menù popup o a scomparsa

In alcune finestre può essere un menù popup (a scomparsa), che consiste in un menù a tendina non visibile, attivabile in genere col tasto destro del mouse e che scompare al successivo click del mouse. In esso sono contenuti comandi specifici, selezionabili da mouse o, in alcuni casi, con una sequenza accelerata da tastiera del tipo Ctrl+U, Alt+L, o simili.


Vediamo adesso quali sono i comandi di gestione delle finestre, che consentono ad esempio di spostare, ridimensionare, chiudere una finestra.o per chiamare l’help in linea disponibile.

Gestione delle finestre aperte

Le finestre in genere non occupano mai l’intero riquadro della schermata principale, perciò è possibile avere una visualizzazione contemporanea di più di esse, richiamandole con la semplice attivazione delle relative opzioni di menù.

La finestra attiva

Fra tutte le finestre presenti sullo schermo, quella attiva appare sempre in primo piano con la barra del titolo in colore vivo, mentre le altre (in background) presentano la barra del titolo in colore sbiadito.

Chiusura e ridimensionamento finestra

Ogni finestra dispone di alcuni pulsanti di comando sulla destra della barra del titolo. La pressione di uno di essi, tramite mouse, consente di ingrandire a dimensioni normali, ridurre ad icona o chiudere la finestra.


Cambiare la finestra attiva

Cliccare in un punto qualsiasi interno alla finestra da attivare.

Oppure:

Premere Ctrl+tab fino ad attivare la finestra desiderata.

Spostare una finestra sullo schermo

Cliccare sul titolo della finestra e, tenendo premuto, spostarla nella nuova posizione.

Modificare le dimensioni di una finestra

Posizionare il mouse su un bordo o su uno spigolo della finestra da ridimensionare

Quando il cursore si trasforma in una doppia freccia , cliccare e trascinare per allargare o ridurre.