Aspen di Newsoft è un programma in ambiente Windows per l'analisi di stabilità di pendii secondo i metodi classici dell’equilibrio limite. Consente una definizione accurata del profilo campagna, della stratigrafia interna e del regime idrostatico prodotto da falde freatiche o in pressione. Sbancamenti, rinterri e bacini idrici superficiali, possono essere inseriti o rimossi dalla modellazione in maniera semplice, così come pure i carichi distribuiti e gli interventi strutturali di consolidamento, quali i muri, le paratie, le geogriglie e i tiranti. In questo modo si creano agevolmente configurazioni variate del pendio, corrispondenti a diverse situazioni in situ o a vari scenari di intervento.

L’utente può inoltre definire superfici di scorrimento generiche o circolari, assegnandole singolarmente o per maglia di centri ed effettuarne l’analisi simultanea. Se desidera uno screening di maggiore accuratezza, può attivare l’analisi a ricerca automatica che, partendo da una superficie di scorrimento iniziale, ricerca configurazioni di equilibrio a sicurezza minore fino al raggiungimento del minimo locale, seguendo graficamente l’evoluzione del processo di ricerca.

Il programma è dotato di tutte le funzioni necessarie per seguire l'intero iter progettuale, dall'inserimento dei dati, al controllo grafico del modello, dall'esecuzione dell'analisi, alla stampa dei risultati e dei disegni. E' interfacciabile con ambienti Cad tramite il formato Dxf e verso applicativi di Word Processing col formato Rtf. Se sul sistema operativo è installata una stampante virtuale Pdf, potrà essere utilizzata per ottenere l'esportazione Pdf del tabulato e dei disegni.

La seguente figura mostra una fase di lavoro col programma, in cui sono visibili la vista Editing, con l’editore grafico del pendio, la vista Modello e alcune griglie dati.