Col comando si apre il pannello omonimo che consente di impostare:

  • l’orientazione della pagina, scegliendo fra verticale ed orizzontale,
  • il tipo e la dimensione dei caratteri,
  • i margini laterali del foglio
  • l’opzione di esportazione Rtf delle tabelle.



Si tenga presente che aumentando i margini orizzontali si riduce la larghezza utile di stampa e si riduce in proporzione anche la larghezza delle colonne nelle tabelle della relazione. Se il dato da stampare su una colonna sviluppa una larghezza maggiore della colonna, si ha un vai a capo all’interno della colonna.

Riducendo i margini laterali o si invertendo la direzione del foglio da verticale ad orizzontale, si guadagna in larghezza e si ottengono colonne di tabella più ampie. Questo può consentire l’utilizzo  di caratteri a dimensioni maggiori del valore di default (corpo 9).

L’ultima opzione riguarda l’esportazione Rtf. Il programma prevede le modalità:

  • Tabellato: le tabelle della relazione sono costruite utilizzando l’oggetto tabella, che è una griglia organizzata per righe e per colonne. Il vantaggio è che se la lunghezza del testo in una cella è maggiore della larghezza della colonna il testo va a capo all’interno della stessa cella, lo svantaggio è che la dimensione del file documento può essere considerevole.
  • Tabulato: le tabelle della relazione sono costruite utilizzando semplici paragrafi muniti di tabulazioni. Il vantaggio è che il file Rtf viene di dimensioni molto più compatte rispetto al caso precedente, lo svantaggio è che se il testo di una colonna dovesse superare la larghezza disponibile, si può verificare uno sfasamento di colonne. In questo caso, si può impostare direttamente nel presente foglio di opzioni una dimensione di carattere più piccola o, una volta importato il file nel word-processor, ridurre il carattere alla sola tabella che dovesse presentare lo sfasamento.