Nel foglio Opzioni di impaginazione disegni, si ha la possibilità di assegnare i margini e le spaziature del foglio di disegno.

Margini laterali del foglio

Si ha la possibilità di definire i margini laterali del foglio di disegno, in mm. Nell’applicazione il programma confronta i valori assegnati con i limiti minimi supportati dalla stampante correntemente selezionata ed assicura comunque il rispetto di quest’ultimi.



I margini superiore, inferiore, sinistro e destro sono riferiti al foglio nell’orientazione verticale. In particolare, guardando il foglio in uscita dalla stampante, i margini sinistro e destro sono paralleli al carrello della stampante, mentre i margini superiore ed inferiore gli sono ortogonali.

Gli effetti dell’impostazione dei margini sono apprezzabili a video nelle Anteprime dei disegni.

Preferenze di spaziatura

Si ha a la possibilità di regolare la spaziatura interna al singolo disegno. Un disegno molto sensibile a questo parametro è la carpenteria travi, l’utente può aumentare o diminuire la distanza di separazione fra i ferri agendo sul valore della spaziatura interna.

L’altro parametro a disposizione riguarda la spaziatura di impaginazione, cioè lo spazio che separa un disegno da quelli adiacenti disposti sul foglio. Agendo su questo parametro si può aumentare o diminuire lo spazio tra una travata e l’altra nelle carpenterie travi o fra le sezioni della tabella pilastri.

Preferenze di composizione

Si possono scegliere alcune preferenze, quali la riquadratura dei singoli disegni, la centratura sul foglio e il cambio pagina.


 

L’effetto dell’opzione di riquadratura si può vedere nell’anteprima di stampa.


Selezionando l’opzione Disegni centrati, si ottiene la centratura dei disegni rispetto ad entrambe le dimensioni del foglio. Altrimenti, i disegni saranno posizionati a partire dallo spigolo superiore-sinistro del foglio.

Per quanto riguarda il cambio pagina, c’è da premettere che il programma apre sempre una nuova pagina quando cambia la tipologia dei disegni, ad esempio quando si passa dal disegno piante alle carpenterie travi o dalle carpenterie travi alle tabelle pilastri. Selezionando l’opzione Cambio pagina, si può richiedere l’apertura di una nuova tavola quando cambia il livello nelle carpenterie travi o nelle tabelle pilastri. Per queste ultime, l’opzione ha effetto solo nel caso di tabelle pilastri di piano e quindi non nell’ordinamento a pilastrata.

Come richiamare il foglio Opzioni foglio di disegno

Il foglio può essere chiamato dal Menù Stampa, dai i popup menù dei fogli di disegno del menù Edit e dal popup menù del foglio Stampa|Disegni.


Ricordiamo che per attivare il popup menù bisogna cliccare col tasto destro del mouse. Scegliere quindi la voce Opzioni foglio di disegno.