Il foglio si apre dal menu Dati|Rinforzi|Pilastri che risulta attivo solo se la norma selezionata è NTC 2018 in Analisi|Contesto Normativo e lo stato dell'edificio è Rinforzato in Analisi|Opzioni di Verifica. La tabella è sincronizzata con il livello corrente e la riga con il pilastro corrente.



Non è consentito in questo foglio aggiungere o eliminare righe, che corrispondono a quelle presenti nella griglia Montanti e a cui si dovrà fare riferimento per le operazioni di inserimento o cancellazione.

Dati presenti nei fogli

id                indice del pilastro 

piede                Rinforzo della zona di piede

centro                 Rinforzo della zona di centro

testa                Rinforzo nella zona di testa

nodo                Rinforzo sul nodo


Su una pilastro i rinforzi si applicano per zona (piede, centro, testa) selezionando il tipo da applicare nella lista a tendina che riporta tutti quelli correntemente definiti nelle tabelle Tipologie di rinforzo (incamiciatura in c.a, incamiciatura in acciaio, cuciture attive manufatti, fasciatura in materiali compositi, placcatura in materiali compositi).

Per alcune tipologie il rinforzo viene automaticamente applicato (o rimosso) alle 3 zone del pilastro, per altre tipologie invece è possibile applicarle sulle singole zone.


Per i nodi sono disponibili tutti i tipi di rinforzi previsti per i pilastri, con l'aggiunta delle due tipologie specifiche, piastre in acciaio e piastre in m.composito, da applicare ai pannelli nodali. In particolare, questi due ultimi tipi di rinforzi possono essere applicati solo sui pannelli nodali liberi da travi, per cui se il nodo è a quattro vie (ovvero è un nodo interno) con quattro travi che confluiscono su di esso (in direzione B e H del pilastro), non ci saranno pannelli nodali liberi e il rinforzo rimarrà inapplicato. Se invece il nodo è a tre vie (a T) o di angolo, il rinforzo potrà essere applicato sulle facce libere presenti (una nel primo caso e due nel secondo).

Si tenga presente che, una volta definito il tipo di rinforzo da applicare al nodo, il programma lo applicherà su tutte le facce libere che presenta il nodo.