Foglio Plinti
Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Plinti.
Si assegnano le caratteristiche geometriche dei plinti tipo nonché delle caratteristiche meccaniche del terreno sottostante.
Comandi per inserire o eliminare un tipo di plinto
Cliccare per inserire una nuova riga al di sopra della posizione corrente del cursore
Cliccare per eliminare la riga alla posizione corrente del cursore
Dati presenti nel foglio
nome Nome del tipo di plinto [stringa di 16 caratteri massimo]
B1 Dimensione in pianta nella direzione in cui è orientato il montante [cm]
B2 Dimensione in pianta nella direzione ortogonale [cm]
Ht Altezza totale [cm]
kw Coefficiente elastico nominale del terreno (costante di Winkler) [kg/cm3]
qlsta carico limite del terreno in condizioni statiche [kg/cm2],
qlsis carico limite del terreno in condizioni sismiche [kg/cm2],
Fattore di sottofondo di Winkler
Il fattore di sottofondo di Winkler o coefficiente elastico nominale del terreno si intende la costante determinabile con una prova standard di carico su piastra quadrata di 30 centimetri di lato (vedi anche Sollecitazioni in fondazione del capitolo Analisi). In genere, se non vi controindicazioni particolari, si può riproporre il valore assegnato oppure ottenuto con le correlazioni automatiche nel foglio dei Livelli.
Carico limite
Il programma richiede i valori della portanza limite in condizioni statiche (qlsta) e la portanza limite in condizioni sismiche (qlsis). In genere, se non vi sono problemi particolari, si possono riproporre i valori di portanza assegnati oppure ottenuti con le correlazioni automatiche nel foglio dei Livelli.
Il carico limite o portanza limite del terreno rappresenta il massimo valore di carico verticale compatibile con le caratteristiche meccaniche del sottosuolo ed è un valore non ridotto da coefficienti di sicurezza.
Per la verifica delle tensioni sul terreno sotto i plinti si farà riferimento alla portanza di calcolo assegnata in questo foglio che si ottiene dalla portanza limite ridotta in ragione del coefficiente di sicurezza parziale sulla resistenza del terreno assegnato nel foglio Fattori sui materiali, in corrispondenza degli stati limite di verifica in cui tale verifica viene attivata.
Classe del calcestruzzo
In questa colonna si assegna il tipo di calcestruzzo che compone la sezione. Tale scelta interviene nelle fasi di progetto e verifica degli elementi a cui si assegna la sezione in esame.