Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Tipi Rinforzi|Ancoraggi in acciaio.

Si definiscono in questo foglio gli ancoraggi in acciaio utilizzati per fissare le piastre metalliche alla superficie di calcestruzzo, negli interventi di rinforzo nodale con con tale tecnologia. 



Comandi per inserire o eliminare un tipo di ancorante

Cliccare per inserire una nuova riga al di sopra della posizione corrente del cursore

Cliccare per eliminare la riga alla posizione corrente del cursore

Dati presenti nel foglio

I dati presenti nel foglio sono i seguenti:

    nome        nome del rinforzo (max 32 caratteri)

    acciaio         tipo di acciaio,

    meccanismo         meccanismo resistente: meccanico o chimico, 

    c                minima distanza del gambo dal bordo dell’elemento in cls,

    d                diametro del gambo

    he                profondità effettiva di ancoraggio,

    ff                fillatura foro (se presente evita fenomeni di martellamento).

Nome

Digitare il nome del rinforzo.

Acciaio

Selezionare l'acciaio costituente l'ancorante, fra quelli definiti nel foglio Dati|Acciai.

Meccanismo

Selezionare il meccanismo resistente di aderenza dell'ancorante, scegliendo fra: 

meccanico:         se il meccanismo si basa su attrito o ingranamento fra gambo e calcestruzzodel foro (tasselli ad espansione, a vite o similari),

chimici                se il meccanismo si basa su un legame adesivo che si crea fra il gambo e il calcestruzzo del foro (tasselli connessi con malte o resine),

Il tipo scelto condiziona il calcolo della capacità dell'ancorante per crisi di distacco rotazionale (pry-out failure): infatti secondo le disposizioni EC2-Part4  la crisi di sflamento (pull-out failure) potrà essere trascurata per il meccanismo resistente meccanico, ma dovrà invece essere considerata per quello chimico.


Minima distanza del gambo dal bordo dell’elemento in cls

Il parametro inteviene nel calcolo della capacità del sistema di ancoraggio, condizionando in particolare il valore di capacità legata alla crisi di distacco del bordo (edge failure).

Diametro del gambo

Il parametro interviene in vari modi nel calcolo della capacità del sistema di ancoraggio, in particolare condiziona direttamente la capacità legata alla crisi di taglio del gambo (steel failure).

Profondità effettiva di ancoraggio

Il parametro influenza tutti gli aspetti di calcolo della capacità del sistema di ancoraggio, intervenendo nelle crisi di sfilamento (pull-out failure), di distacco rotazionale (pry-out failure) e di distacco del bordo (edge failure).

Fillatura foro

La fillatura del foro è una misura che se adottata consente di evitare fenomeni di martellamento fra il gambo e la piastra, soprattutto nel corso di eventi ciclici di tipo simico. 
L'assenza di tale tecnologia viene considerata con un fattore riduttivo della capacità di calcolo sotto azione sismica agap, che, secondo le disposizioni EC2-Part4/Eota Tr45, corrispondono ad una riduzione del 50%.