Nella situazione schematizzata, si avranno 10 livelli (da 0 a 9), che a partire dal livello 1 avranno una successione tipo: piano-mezzopiano-piano-mezzopiano-ecc. Il mezzo piano potrebbe essere ad esempio il livello del pianerottolo di riposo di una scala a soletta rampante.

Le altezze di interpiano dovranno essere impostate intorno ai 150 cm. Ai livelli corrispondenti al pianerottolo, posto sulla campata centrale, si assegneranno i pilastri e la sola trave di pianerottolo. Ai livelli di piano si continuerà ad assegnare i pilastri e le travi sulle campate laterali.


 


In fase di controllo dei dati il programma riconoscerà in maniera automatica i pilastri da accorpare affinché possano essere trattati come elemento unico. Per esempio, sul montante 1 in figura, i pilastri assegnati ai livelli 2 e 3 saranno accorpati a formare un unico elemento, con luce lorda pari alla somma dei due interpiani, ricostituendo così un elemento di luce lorda sui 3 metri. Non saranno accorpati i pilastri sui montanti 2 e 3, che ricevono travi sia ai livelli di pianerottolo, sia ai livelli di piano.