Il progetto delle armature e dei connettori

Il progetto delle armature e dei connettori è svolto in modo da pervenire ad una armatura il più possibile ridotta e in grado di assicurare il rispetto di tutte le verifiche richieste e delle specifiche tecnologiche assegnate. Si utilizza il metodo degli stati limite o quello delle tensioni ammissibili, a secondo del sistema normativo selezionato.

Il progetto dei connettori si pone l'obiettivo di raggiungere il grado di connessione richiesto nei parametri di progetto: 100% per connessione a completo ripristino o una aliquota inferiore per connessione a parziale ripristino. 

Le verifiche

Il progetto delle armature è svolto in modo da pervenire ad una armatura il più possibile ridotta e in grado di assicurare il rispetto delle verifiche richieste e delle specifiche tecnologiche assegnate. 

Si utilizza il metodo degli stati limite o quello delle tensioni ammissibili, a secondo del sistema normativo selezionato. In particolare nel caso di verifica secondo le nuove Norme Tecniche si eseguono le seguenti verifiche:

  • Verifiche tensionali a flessione e a taglio per s.l. di esercizio,
  • Verifiche di resistenza a flessione e a taglio per s.l. ultimi,
  • Verifiche di fessurazione per s.l. di esercizio,
  • Verifiche di deformazione per s.l. di esercizio.

Verifiche tensionali e di resistenza

Per i solai laterocementizi, le verifiche tensionali e di resistenza a flessione sono basate sulle ipotesi di conservazione delle sezioni piane e di calcestruzzo non resistente a trazione. Il comportamento dei materiali (acciaio e calcestruzzo) è invece considerato elastico-lineare nel caso di verifiche tensionali ed elasto-plastico nel caso delle verifiche di resistenza. 

Per i solai misti, se la connessione non assicura il completo ripristino, l’ipotesi di conservazione delle sezioni piane decade e la verifica a flessione viene perseguita con i metodi suggeriti nelle norme, rispettivamente col metodo  dell’interpolazione lineare per solai misti acciaio e col metodo gamma Ec5 per i solai misti legno. 

Sono inoltre eseguite le verifica a taglio che, nel caso dei solai misti, sono estese anche al sistema di connessione.  

Verifiche di fessurazione

Le verifiche a fessurazione sono diversificate (apertura fessure, formazione fessure o decompressione) in funzione dell’aggressività ambientale e della sensibilità alla corrosione delle armature presenti al lembo oggetto di verifica: nel caso di travetti precompressi si suppone armatura sensibile al lembo inferiore.

Verifiche di deformabilità

La verifica di deformabilità è eseguita controllando che il valore della freccia massima elastica dovuta ai carichi permanenti+variabili e a quella dei soli variabili risulti inferiore dei valori limiti assegnati per i due casi. L'inviluppo delle frecce dovute ai carichi variabili è eseguita con le stesse regole di combinazione utilizzate per le sollecitazioni. 

Per i solai misti si considera l'effetto del grado di connessione (a completo o parziale ripristino) sulla verifica di deformabilità.

Sezioni sottoposte a verifica

La verifica dei travetti di solaio è effettuata su un insieme di sezioni significative: sette sezioni poste su ascisse predefinite lungo la luce ed altre quattro in corrispondenza delle discontinuità della sezione resistente trasversale dovute alla presenza delle fasce piene e semipiene.

Ai fini della stampa e della sintesi grafica dei risultati data in forma di istogramma, le sezioni di verifica sono quindi raggruppate per zona di campata (zona sinistra, zona di mezzeria e zona di destra), individuando in esse i valori massimi raggiunti dalle quantità di interesse, come le tensioni nei materiali, l'apertura delle fessure o i massimi rapporti fra sollecitazioni agenti e resistenti.