Modalità di input

L’inserimento dei dati avviene in griglie sincronizzate con la vista geometrica.

Questo significa che, a mano a mano che si assegnano o si variano i dati di definizione, il disegno geometrico è subito aggiornato con le variazioni. L’effetto è visibile se si tiene aperta la finestra della visualizzazione Geometria, insieme ai fogli utilizzati per l’immissione dei dati.

Fig/Solaio00000047.gifFig/Solaio00000048.gif Fig/Solaio00000049.gif

All’inizio, la vista geometrica è vuota. Ma già inserendo il primo nodo si può notare graficamente l’effetto sul disegno, che gradualmente viene a formarsi. Continuando con l’immissione dei nodi, delle campate e dei carichi, si arriva alla completa definizione del modello di solaio, in maniera semplice ed intuitiva.

L’organizzazione dei dati in griglie consente, inoltre, una visione concisa e raggruppata dei dati, che facilita il controllo dei valori numerici e il confronto d’insieme dei vari elementi riportati nella griglia.

Inoltre, sono sempre attive funzioni di sincronismo fra le viste grafiche e i fogli dati, che consente di ridurre ulteriormente i tempi morti legati allo scorrimento delle griglie. Ad esempio, si può cliccare un elemento nella vista grafica (un nodo, una campata) e sincronizzare in questo modo tutte le griglie (dati o risultati) sull’elemento cliccato, oppure scorrere gli elementi di una griglia ed avere lo stesso scorrimento su altre griglie collegate.