La finestra si apre scegliendo l’opzione di menù Visualizzazione|Verifica analisi pushover.

  • Si visualizzano le curve di sintesi delle verifiche pushover nel piano ADSR

Probabilmente la parte più delicata della verifica pushover è quella che si aggancia con gli spettri di risposta per fornire la domanda di spostamento, da confrontare con la corrispondente capacità esibita dalla struttura nei vari stati limite sismici. La teoria propone una prima via, seguita nelle versioni precedenti del programma, che valuta la domanda di spostamento con alcune formule analitiche. Lo stesso risultato può però essere perseguito con una procedura grafica, che fa scaturire la domanda di spostamento dall'intersezione fra la curva di capacità dell'oscillatore equivalente ad un grado di libertà (chiamata anche spettro di capacità) e lo spettro di risposta inelastico.(chiamato anche spettro di domanda), quando queste siano plottate nel piano ADSR (Acceleration Displacement Response Spectrum).

Nel piano ADSR gli spostamenti sono posti sull'asse x e le accelerazioni spettrali sull'asse y. L'inclinazione di una retta è invece proporzionale al periodo, quindi l'accelerazione e lo spostamento spettrale associato ad un certo periodo T si ottengono dall'intersezione della retta che rappresenta T con lo spettro di domanda. Il comportamento del sistema anelastico equivalente soggetto a sisma è invece rappresentato dallo spettro di capacità. L'intersezione fra lo spettro di capacità e lo spettro di domanda è detto punto di funzionamento ed esprime la prestazione sismica richiesta al sistema inelastico, che da una parte deve  appartenere alla curva di capacità per essere fisicamente rappresentativo delle risorse strutturali, dall'altra appartenere allo spettro di risposta inelastico per poter rispondere al sisma regolamentare. 

La verifica consiste nel tracciare nel piano ADRS lo spettro di capacità e lo spettro inelastico per il  valore di smorzamento determinato per la scansione in esame, trovare la loro intersezione e determinare così la domanda di spostamento. La verifica è soddisfatta se la struttura mostra una capacità di spostamento superiore alla domanda valutata prima. Questo procedimento deve essere quindi ripetuto per ogni scansione eseguita e per ogni stato limite di interesse (Slo, Sld, Slv, Slc).


 


Verifica pushover nel piano ADRS per una data scansione (60°, distribuzione costante) per Sld e Slv