Nella modellazione con Por V12 gli elementi travi in elevazione sono considerate come elementi secondari, ovvero come elementi considerati non resistenti nell’ambito dell’analisi sismica, ma necessarie per il supporto dei carichi gravitazionali e per la distribuzione degli scarichi sulle murature portanti.

Per tali elementi sono valutate le sollecitazioni di verifica e sono eseguite le verifiche di resistenza a flessione e taglio, per gli stati limite non sismici. 

Per le travi di fondazione, che in linea di principio possono essere trattate allo stesso modo, non sono però disponibili nella corrente versione le procedure di verifica, pertanto è necessario al momento produrre autonomamente tali verifiche. Si tenga presente però che in molti casi le verifiche a trave sono delle forzature quando la trave è sormontata da elementi murari continui, come accade di frequente nelle fondazioni in ca di edifici in muratura, salvo casi isolati. In questi casi il comportamento si discosta da quello di trave ideale, ovvero di elemento monodimensionale supportato agli estremi e dotato di una luce d'inflessione, e si avvicina a quello di elemento tozzo diffusivo che trasmette i carichi per diffusione, quindi più vicino ad un elemento murario che ad una trave inflessa propriamente detta.