Griglia Carichi pannelli
- La griglia si apre scegliendo la voce di menù Dati|Carichi pannelli.
- In questa griglia possono essere assegnati precompressioni e carichi agenti sui pannelli:
- po pretensione orizzontale
pv pretensione verticale
wp sovraccarico permanente distribuito verticale in testa al pannello
wv sovraccarico variabile distribuito verticale in testa al pannello
idwv indice per la condizione di carico di wv
qp sovraccarico permanente distribuito orizzontale (fuori piano) in testa al pannello
qv sovraccarico variabile distribuito orizzontale (fuori piano) in testa al pannello
idqv indice per la condizione di carico di qv
- Le pretensioni
- Sul pannello possono essere definite i valori della pretensione orizzontale σpo e verticale σpv, rispettivamente alle colonne po e pv, espresse in termini di tensione, col segno positivo se di compressione. Le pretensioni possono essere assegnate in maniera diversa, come effetto di rinforzi a tirantature attive. Si tenga presente che se le pretensioni sono introdotte con entrambe le modalità l’effetto si somma. Le pretensioni orizzontale e verticale ingenerano nella muratura uno stato tensionale che va a sommarsi a quello indotto dai carichi orizzontali e verticali
- Il sovraccarico verticale
- Il dato numerico (positivo, negativo o nullo) definisce un sovraccarico verticale wp (permanente) e wv (variabile) uniformemente distribuito sul bordo superiore del pannello di muratura. L’unità di misura è espressa in termini di carico di linea. Il sovraccarico permanente somma il proprio contributo al peso proprio del pannello e agli scarichi dei solai. Il tipo di carico variabile di wv è definito dalla voce selezionate nella tendina della colonna idwv.
- Il sovraccarico orizzontale
- Il dato numerico (positivo, negativo o nullo) definisce un sovraccarico orizzontale qp (permanente) e qv (variabile) uniformemente distribuito sull'area del pannello di muratura (esempio spinta del vento o spinta del terrapieno). L’unità di misura è espressa in termini di carico su unità di superficie. Il tipo di carico variabile di qv è definito dalla voce selezionate nella tendina della colonna idqv.