L’inserimento dei dati può avvenire all’interno delle griglie, per digitazione diretta, o tramite input grafico nella vista della planimetria 2D e della geometria 3D. I modi sono interscambiabili e l’utente potrà scegliere l'una o l'altra soluzione, in funzione delle sue personali preferenze.

Input diretto

L'immissione dei dati tramite tastiera si effettua generalmente digitando i dati nelle griglie. Sono previsti comandi per aggiungere o cancellare righe, per spostarsi nelle celle, per copiare ed incollare i dati di una cella.

Input grafico

La definizione degli elementi caratteristici della rete, come i nodi e i rami, può avvenire anche in ambiente grafico 2D e 3D utilizzando il mouse.

Input combinato

L’input da griglia e l’input grafico possono naturalmente combinarsi insieme nel modo più vario, in quanto sono perfettamente equivalenti. L’utente potrà avvalersi di entrambi secondo le proprie preferenze. All’immediatezza dell’input grafico, fa riscontro la sinteticità del dettaglio numerico offerto dalle griglie, che per queste ragioni sono utilissime nelle operazioni di controllo o di confronto.

In ogni caso i due modi sono sempre strettamente correlati, una operazione da griglia ha i suoi effetti immediati sul disegno e viceversa. Il programma, inoltre, prevede un utile funzione di sincronismo, che consente di sincronizzare una griglia dati sull’elemento ciccato in una vista grafica, utilizzando il comando Individua disponibile nella barra strumenti.

Le operazioni di modifica possono essere eseguite altrettanto bene sia dall’input grafico che dalla griglia: dall’input grafico con i comandi Sposta o Modifica, disponibili per i nodi e i rami. Si selezionano le caratteristiche da modificare e quindi si cliccano gli elementi a cui apportare quelle modifiche. Dalla griglia, basta ridigitare il valore da modificare o, nel caso questo si ripetesse su più elementi, usare la funzione copia-incolla standard di Windows.