In caso di incongruenza il programma visualizza il foglio con la lista delle incongruenze accertate prima di procedere nella fase richiesta. In caso di errori di particolare gravità, segnalati nel messaggio da un carattere "!" iniziale, le successive fasi di calcolo sono comunque disabilitate. In tal caso, per continuare l'elaborazione è necessario correggere la descrizione della struttura e rimuovere le incongruenze riscontrate. I dati la cui modifica invalida un precedente check sono quelli di tipo geometrico descrittivo quali quelli definenti le sezioni degli elementi, le campate, i montanti, i campi di solaio. Modifiche dei carichi, delle opzioni di analisi o delle specifiche di armatura non hanno influenza sul check dei dati in quanto non pregiudicano la coerenza fra struttura reale e modellazione interna.

Nel seguito del paragrafo sono di seguito elencati i vari messaggi di errore che possono risultare a seguito del check. Come già accennato, i messaggi caratterizzati dalla presenza del punto esclamativo iniziale (messaggi di incongruenza) denotano situazioni gravi di incompatibilità, inaccettabili per l'esecuzione delle fasi successive di calcolo. Tutti gli altri  invece sono semplici messaggi di avvertimento su problemi locali che non inibiscono lo svolgimento dell'analisi, ma che in alcuni casi potrebbero denunciare un decadimento di accuratezza dei risultati. Di entrambi, comunque, chiariremo il significato, le probabili cause e il modo per riparare all'incongruenza.

  • ! Sezione tipo travi n inammissibile        
    Il programma controlla che la sezione abbia area non nulla e, nel caso di sezione diversa dalla rettangolare, che i vari elementi geometrici (base inferiore, base superiore ecc..) siano ammissibili. La presenza del messaggio indica che si è riscontrata una incongruenza in questi dati. In tal caso si deve richiamare il foglio di input dei dati sezione ed introdurre i valori corretti.
  • ! Sezione tipo pilastri n inammissibile        
    Il significato del messaggio è analogo al precedente ma relativo alle sezioni dei pilastri.
  • ! La campata n ha incidenze (i-j) inammissibili        
    Il messaggio viene rilasciato se ad una campata sono stati assegnati indici estremi al di fuori del range dei montanti definiti o coincidenti fra di loro. Occorre in tal caso richiamare il foglio di input dati campate e riportare i valori corretti.
  • ! Le campate n ed m hanno incidenze uguali        
    Il programma ha riscontrato la presenza di due campate distinte tra gli stessi montanti. Anche in questo caso occorrerà richiamare il foglio delle campate per correggere le incidenze o cancellare una delle due campate.
  • ! La trave n ha luce inammissibile        
    Il messaggio può essere originato dall'aver assegnato nella campata indici di estremità coincidenti per cui risulta nulla la luce lorda della trave. Anche in tal caso occorre richiamare il foglio di input campate e riportare i valori corretti.
  • Eccesso di disallineamento della trave nº nel telaio t        
    Piccoli disallineamenti tra le campate che compongono un telaio sono ammessi; in effetti i telai della struttura sono ricostruiti proprio attraverso una successione ammissibile di campate. Il programma tuttavia controlla che la differenza tra l'allineamento complessivo del telaio, definito dai suoi due nodi iniziale e finale, e quello delle singole travi che lo compongono non risulti eccessivo (cos  < 0.9). Il messaggio viene rilasciato come avvertimento nel caso questo controllo non sia rispettato.
  • Disassamenti verticali relativi eccessivi al livello p sul montante n        
    Poiché il programma gestisce i disassamenti verticali delle travi in termini di dimensione del nodo rigido occorre, ai fini di una corretta modellazione, che questi abbiano dimensioni limitate. Vengono allora controllati i disassamenti verticali relativi tra travi convergenti allo stesso nodo al fine di limitare la dimensione del nodo rigido. Per grandi disassamenti è tuttavia consigliato l’utilizzo di livelli intermedi.
  • ! Disassamento verticale inammissibile per la trave n al livello p        
    E’ stato immesso un valore eccessivo del disassamento verticale della trave in questione, in ragione delle caratteristiche dimensionali della struttura. Per grandi disassamenti è consigliato l’utilizzo di livelli intermedi.
  • ! Disassamento verticale inammissibile per il solaio n al livello p        
    E’ stato immesso un valore eccessivo del disassamento verticale di un vertice del solaio in questione, in ragione delle caratteristiche dimensionali della struttura. Per grandi disassamenti è consigliato l’utilizzo di livelli intermedi.
  • ! Troppe campate sul montante n
  • Il messaggio avverte che sul montante n è stato superato il numero massimo ammesso di campate connesse. Per rimuovere l’incongruenza eliminare le campate in eccesso collegate al montante in esame.
  • ! Altezza incongruente della trave di fondazione n        
    Il programma controlla che l'altezza della trave di fondazione posta al livello 0 non superi la distanza disponibile, cioè al limite l'altezza di interpiano assegnata al livello 1 meno l’altezza della trave del livello 2 (L'altezza di travi di fondazioni poste a livelli diversi dallo 0 non viene controllata in quanto in tal caso la trave si sviluppa verso il basso a partire dall'estradosso dell'impalcato e non può dar luogo ad incongruenze). Il messaggio segnala una incongruenza grave da rimuovere modificando l'altezza di interpiano o quella della trave in questione.
  • Altezza incongruente della trave n al livello p        
    Il programma controlla a ciascun piano che le altezze delle travi non superino la dimensione disponibile. Come nel caso precedente, il messaggio segnala una incongruenza che può essere eliminata modificando l'altezza della trave o quella dell'interpiano. Al riguardo si ricorda che l'altezza di interpiano ha, per il livello 1, il significato di differenza tra la quota di estradosso del primo impalcato e quella del piano di posa della fondazione posta al livello 0.
  • ! Altezza incongruente del pilastro n al livello p        
    L'altezza dell'ultimo pilastro di ciascuna linea montante, a seguito del valore assegnato come ribassamento in copertura, non coincide in generale con quella di interpiano; tuttavia deve essere una quantità positiva, il ribassamento cioè deve essere contenuto nella distanza netta di interpiano. Il messaggio segnala una incongruenza che può essere eliminata intervenendo sul valore del ribassamento, sull'altezza di interpiano o sulle altezze delle travi adiacenti.
  • ! Tipo n inammissibile per il solaio s al livello p        
    Il messaggio segnala che al solaio in questione è stato assegnato un tipo di impalcato non ancora definito. A seconda dei casi, può trattarsi di un errore nell'assegnazione dell'indice del tipo o di una dimenticanza nella definizione dei tipi di impalcato che può essere corretta intervenendo sugli sheet corrispondenti.
  • ! Nessuna trave di supporto al solaio n del livello p        
    Il messaggio segnala l’assenza delle travi di supporto per il solaio in questione. L’incongruenza può essere eliminata inserendo le travi sul contorno del solaio.
  • Il solaio s al livello p ha lati privi di supportato (supporti validi n/m)        
    Il messaggio è simile al precedente con la differenza che il controllo ha evidenziato la presenza sul contorno del solaio di n travi su m campate definite. Questa potrebbe essere una situazione lecita nel caso che il solaio in questione sia a sbalzo oppure potrebbe essere sintomo si una definizione errata del campo solaio nel caso che il solaio debba scaricare teoricamente su più travi.
  • ! La platea n non possiede tutte le travi di contorno        
    Il programma controlla la presenza di tutte le travi di contorno per ciascuna platea e segnala le eventuali omissioni. La presenza delle travi di bordo è indispensabile per il corretto funzionamento del modello di piastra nervata in fondazione, quindi l’incongruenza può essere eliminata inserendo le travi mancanti.
  • ! Presenti impalcati nervati in fondazione
  • Il messaggio segnala la presenza di un impalcato nervato in fondazione. Gli impalcati di fondazione vengono trattati come platee, quindi bisogna definirli con tipo soletta.
  • ! Per la zona solaio n non è definita la campata di contorno
  • Il messaggio segnala la presenza di una zona solaio in cui mancano alcune o tutte le campate di contorno. Per eliminare l’incongruenza inserire le campate mancanti.
  • La trave n non ha pilastri di supporto al livello p"
  • Il messaggio segnala la presenza di una trave senza i pilastri di supporto. Si tratta di un messaggio di attenzione che invita l’utente a controllare l’eventuale presenza di travi isolate dal resto della struttura che comporterebbe delle singolarità nel sistema risolvente. Il messaggio è da ignorare nelle situazioni a graticcio, cioè quando la trave è connessa al resto della struttura attraverso le altre travi del grigliato.
  • Il montante n continua sotto il livello di fondazione        
    I pilastri posti a livelli inferiori a quello di fondazione della linea montante a cui appartengono non sono considerati nell'analisi. Assegnare ad essi una sezione non nulla, anche se non produce alcun effetto riguardo la risposta strutturale, può ingenerare confusione in chi legge i dati, per cui in questi casi il messaggio è rilasciato come avvertimento. A seconda dei casi, si può intervenire assegnando la sezione 0 ai pilastri posti al di sotto del livello di fondazione del montante o variando proprio quest'ultimo dato.
  • Sezione del plinto n di dimensioni inferiori al pilastro sovrastante        
    Il programma controlla la successione delle sezioni lungo la linea montante ed avverte se riscontra delle incongruenze. In questo caso si riscontra l’incompatibilità tra la sezione del plinto e quella del pilastro sovrastante. Per rimuovere l’incongruenza modificare la sezione del plinto inserendone una con dimensioni superiori o al più uguali a quelle del pilastro superiore.
  • Sezioni incompatibili nel montante n tra i livelli p0 e p1        
    Il programma controlla che la sezione assegnata a ciascun pilastro rientri nella superficie di impronta del pilastro immediatamente sottostante, condizione che si assume irrinunciabile. Il messaggio segnala la presenza di una incongruenza a questo riguardo. Per ovviare vanno assegnate nuove sezioni attraverso il foglio Pilastri.
  • Imposta sezione s alla trave n del livello p        
    Nel caso dell'accorpamento di travi contigue dovuto all'assenza del pilastro intermedio di supporto, il programma estende anche alla seconda delle due travi da accorpare la sezione della prima. Nel caso che ciò comporti una variazione di sezione rispetto a quanto previsto in sede di assegnazione dati, il messaggio fornisce un avvertimento al riguardo.
  • ! Salto in fondazione tra i livelli p0 e p1  al montante n        
    Come già detto, il programma consente l'analisi delle strutture di fondazione (travi rovesce e plinti) anche nel caso di disposizione su più livelli. In tal caso la fondazione è analizzata come un insieme di graticci elastici, su suolo alla Winkler, interconnessi tra loro dai pilastri di interpiano; in effetti, il fatto che questi intervengano con la loro deformabilità assiale permette una descrizione staticamente accurata della struttura. Tuttavia il salto che si viene a creare tra travi di fondazione contigue non può essere, per l'organizzazione interna del programma, di più di un livello. Il messaggio segnala una incongruenza rispetto a questa condizione che deve essere eliminata attraverso una modifica dei dati.
  • Aggiunte terminazioni al pannello definito sotto trave n al liv. p        
    Il messaggio avvisa che sono state aggiunte automaticamente travi o pilastri per riquadrare il pannello.
  • ! Manca il supporto alla parete n al liv. p        
    Il messaggio avvisa che sotto la parete indicata manca la trave di supporto.
  • ! Parete di luce nulla sotto la trave n al liv. p        
    Il messaggio avvisa che sotto la trave indicata (alla quale da input è stato assegnato lo spessore del pannello sottostante) c’è una parete di luce nulla. Per eliminare l’incongruenza basta eliminare la parete.
  • Montante n sovrapposto al montante m e non accorpabile        
    Il messaggio notifica la presenza di due montanti sovrapposti entrambi collegati da campate differenti e quindi non accorpabili.
  • ! La campata n è parzialmente sovrapposta alla campata m        
    Il messaggio notifica la presenza di due campate parzialmente sovrapposte.
  • ! Nessun elemento di fondazione sotto il pilastro n        
    Il messaggio avvisa che il pilastro indicato non è connesso a nessun elemento di fondazione (trave rovescia o plinto). Per eliminare l’incongruenza inserire la fondazione.
  • ! Nessun pilastro risulta definito        
    Non risulta inserito nessun pilastro. Per risolvere l’incongruenza inserire i pilastri.
  • Nessuna trave risulta definita        
    Non risulta inserita nessuna trave. Per risolvere l’incongruenza inserire le travi.