Nel seguito del paragrafo sono di seguito elencati i vari messaggi di errore che possono risultare a seguito dell’analisi elastica

  • ! Scorrimento assoluto limite superato nel montante n al liv. p        
    Si tratta del messaggio che avverte la mancanza di soddisfacimento della verifica degli spostamenti assoluti.
  • ! Scorrimento relativo limite superato nella campata n al liv. p        
    Si tratta del messaggio che avverte la mancanza di soddisfacimento della verifica degli spostamenti relativi di interpiano.
  • ! Tensione amm. del terreno superata di t kg/cmq sotto la tr. n        
    A seguito dell’analisi del graticcio o della platea di fondazione il programma verifica le tensioni ammissibili sul terreno al di sotto di ciascuna trave e riporta gli eventuali superamenti.
  • ! Tensione amm. terreno superata del t% sotto il plinto n        
    A seguito dell’analisi del graticcio o della platea di fondazione il programma verifica le tensioni ammissibili sul terreno al di sotto dei plinti e riporta gli eventuali superamenti.
  • Ignorati i carichi assegnati al pilastro n al livello p        
    Il messaggio avverte che per ragioni di modellazione sono stati ignorati i carichi assegnati in testa al pilastro indicato.
  • ! Verifica dello scorrimento sul piano di fondazione non soddisfatta
    Non è soddisfatta la verifica dello scorrimento sul piano di fondazione, ricontrollare i parametri geotecnici significativi per tale verifica (coesione ed angolo di attrito del terreno).
  • Attenzione: presenti modi di vibrazione correlati. Utilizzare la combinazione modale completa CQC
    In presenza di modi di vibrazione correlati (ovvero i cui periodi differiscono meno del 10%) è obbligatorio selezionare la combinazione modale completa CQC, invece della SRSS.
  • Attenzione: struttura deformabile torsionalmente: adeguare il fattore di struttura
    Per le strutture deformabili torsionalmente la norma impone valori più restrittivi per il fattore di struttura, che pertanto dovrà essere rivisto.
  • ! Coordinate fuori range. Valori di pericolosità sismica non disponibili
    Il messaggio avverte l'utente che le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) cadono al di fuori del reticolo geografico nazionale e pertanto non è stato possibile determinare i valori di pericolosità sismica secondo le tabelle allegate alle Ntc08. Il messaggio può essere ignorato quando l'utente è consapevole che il sito non ricade nel territorio italiano ed ha provveduto in proprio alla definizione dei parametri di pericolosità sismica.