Comando Armatura|Travi

L'opzione Progetto Armatura Travi consente di avviare la procedura di progetto per l'armatura delle travi. L'esecuzione del calcolo è reso evidente dallo scorrere del meter nell'apposita finestra al centro dello schermo e al suo termine, nel caso fossero riscontrati problemi di dimensionamento, compare su video il foglio “Genera Modello” con i messaggi di attenzione rilasciati nel corso della fase di progetto appena eseguita.

Distinte delle armature progettate

Nel caso le armature risultino già dimensionate, l'opzione di menù risulta disabilitata. Le armature già dimensionate possono essere richiamate dal Menù Dati Armature Travi già descritto precedentemente, che riporta su video i due fogli

  • Foglio Armatura Longitudinale Travi,
  • Foglio Staffe Travi,

contenenti rispettivamente la distinta delle armature longitudinali e la distinta delle staffe per la travata corrente.

I dati riportati in questi fogli descrivono in maniera sintetica le armature presenti nelle travi di un telaio ad un determinato livello (il telaio e il livello correnti sono indicati nel titolo del foglio). Il progettista può selezionare la travata che gli interessa con semplici comandi e configurare nel modo desiderato l'armatura presente, modificando direttamente i dati riportati nei fogli.

La modifica delle armature

La possibilità di modificare nel modo voluto l'armatura appena progettata, che nel seguito chiameremo "editing dell'armatura", è una caratteristica molto utile del programma ed assolutamente indispensabile nel caso in cui si dovessero verificare strutture preesistenti.

In tal caso il progettista modificherà l'armatura che il programma propone dopo la prima sessione di analisi e progetto in modo da renderla simile a quella preesistente nella struttura. Dagli sheet del Menù Dati Armature delle carpenterie di travi e pilastri si potrà agevolmente modificare le singole armature e quindi, riaprendo il Menù Edit Armature relativo, controllare il livello delle tensioni nel calcestruzzo e nell'acciaio insieme ai margini di sicurezza per la verifica considerata.

Limiti di validità

Se dopo aver calcolato ed eventualmente editato l'armatura si modificano dei dati in input, l'armatura è invalidata automaticamente dal programma in tutti gli elementi in cui non sia stata esplicitamente bloccata.

In particolare, le armature vengono invalidate se nel corso della fase assegnazione dati si modificano:

  • la posizione delle linee montanti,
  • le altezze di interpiano,
  • gli indici delle campate,
  • il numero di campate, di linee montanti o di livelli,
  • inserimento o cancellazione di elementi.

In questi casi si deve procedere a rigenerare il modello e rieffettuare il calcolo.

In tutti gli altri casi le armature presenti vengono invece conservate.

Come annullare un progetto già eseguito

Attivare la funzione Genera Modello dal menù Modello e disattivare i check box relativi alle armature.

Si tenga presente che modifiche nei carichi, nei coefficienti sismici o nelle modalità di analisi, anche se non comportano la perdita dell'armatura già progettata, in generale inducono variazioni nelle sollecitazioni. Il progettista presti attenzione a questo fatto perché, nel caso in cui non venga rieseguito il progetto delle armature, sarà sua cura controllare che nelle travi la vecchia armatura sia sufficiente ad assicurare il rispetto delle tensioni ammissibili, sotto le nuove sollecitazioni.