Il comando Armature consente di avviare le fasi di progetto delle armature negli elementi resistenti, travi, pilastri, plinti e platee. Eseguendo un click sulla voce, compare un sottomenù che consente di limitare il progetto ad una particolare tipologia di elementi o di eseguirlo per tutte.



I primi quattro comandi avviano la corrispondente fase di progetto, secondo i criteri esposti nel seguito del capitolo, l’opzione Tutto è una scorciatoia per eseguire con un solo comando tutte le quattro fasi.

Come per l’analisi, anche le fasi di progetto sono caratterizzate da una elevata velocità di esecuzione, grazie alla cura con cui si sono ottimizzate le procedure e il codice eseguibile. Sfruttando la velocità di Edisis, il progettista può valutare in brevissimo tempo diverse soluzioni progettuali, ricavando utili suggerimenti per il dimensionamento finale delle strutture resistenti.

Messaggi di attenzione

A valle delle fasi di calcolo delle armature il programma può riportare dei messaggi di attenzione nel caso venissero superate le tensioni ammissibili per il terreno, la tensione tangenziale limite nel calcestruzzo o le percentuali massime di armatura prefissate per le travi e i pilastri nel foglio Specifiche Generali di Progetto.

Per quanto riguarda il superamento delle percentuali massime di armatura, e limitatamente al caso dei Pilastri, il progetto viene comunque portato a termine fino a che l'armatura necessaria non supera di due volte il limite prefissato. In questo caso il messaggio di attenzione mette in guardia su possibili addensamenti eccessivi di ferri sui lembi.