Cliccando sul pulsante della barra strumenti del disegno si apre la finestra Preview del disegno, dalla quale è possibile stampare o esportare in Dxf il disegno correntemente visualizzato.

Nelle due figure seguenti si vede un esempio di Anteprima di una Vista Modello, in scala 1:500.

La prima ha il foglio A4 disposto verticalmente, la seconda col foglio ruotato.



Il foglio Preview mostra l’aspetto finale della stampa, dipendente anche dalle opzioni di disegno impostate. Contiene al suo interno vari comandi, per zoomare, assegnare il fattore di scala, spostare il disegno dul foglio, avviare la stampa o esportare in DXF la tavola.

Vediamo adesso nel dettaglio, le operazioni che si possono effettuare, prima di stampare materialmente il disegno.




Zoomare

Selezionare nel combobox Zoom, una delle opzioni disponibili. Questa è una operazione utile per meglio apprezzare a video alcuni dettagli del disegno, ma non corrisponde alla modifica del rapporto di scala, che rimane inalterato.

Cambiare orientazione al foglio

Selezionare nel combobox Foglio una diversa orientazione.

Cambiare il rapporto di scala

Selezionare nel combobox Scala il rapporto di scala desiderato, fra quelli disponibili..

Spostare il disegno sul foglio

Cliccare su uno dei 9 pulsanti di spostamento. L’effetto è immediatamente visibile.

Stampare il disegno

Cliccare rispettivamente sul pulsante Stampa, il disegno sarà inviato alla stampante correntemente attiva, così come visualizzato. Per cambiare il formato del foglio, passare da A4 ad A3 ad esempio, utilizzare il comando Stampa|Imposta stampante, ed impostare le preferenze desiderate. Quindi richiamare il preview del disegno, che sarà adesso impostato sul nuovo formato.

Esportare il disegno in formato DXF

Per esportare in formato DXF, contrassegnare la casella File DXF e quindi cliccare sul pulsante Stampa. A questo punto, il programma apre un foglio di selezione file, in cui si può assegnare il nome del file DXF, con modalità simile al comando Salva del menù File.