Il menù Vista contiene i comandi per l’apertura di finestre grafiche:

  • Editing
  • Modello
  • Strisce


Nella Vista Editing sono attive le funzioni di input grafico per tutti gli elementi che concorrono alla definizione del pendio, dalla stratigrafia, agli interventi di consolidamento e alle superfici di scivolamento. Sono visibili tutti gli interventi definiti, quelli applicati sono disegnati nel colore assegnato, quelli non applicati in grigio.

La vista Modello riporta la vista del pendio dopo la costruzione del modello, quindi con i profili modificati dall’applicazione di eventuali sbancamenti e rinterri e con i soli interventi effettivamente applicati. Se sono state definite più superfici di scivolamento, esiste una vista modello per ognuna di queste.

La Vista Strisce riporta la suddivisione in strisce per ogni superficie di scivolamento definita. Come la precedente, tale vista è disponibile dopo la costruzione del modello. Altri particolari, sono disponibili a valle dell’analisi, come i diagrammi delle tensioni mobilitate sulla superficie di scivolamento.

A queste si aggiunge la Vista di ricerca automatica, che però essendo la finestra di gestione dell’analisi automatica, si apre dal menù Analisi. In essa è possibile seguire l’evoluzione dell’analisi automatica, che consiste nella ricerca di superfici di scivolamento a coefficiente di sicurezza minore, partendo da una superficie iniziale assegnata.



Tutte queste viste prevedono all’interno comandi di gestione del disegno, come zoom, spostamenti, preferenze, preview, stampa ed esportazione DXF del singolo disegno.

La Vista Editing ha in più i comandi di editing grafico, che consentono per via grafica l’inserimento, la modifica, lo spostamento e la quotatura di tutti gli elementi del pendio.