Utilizzazione dei componenti
Ulteriori dettagli sulle caratteristiche di funzionamento dei diversi componenti inseriti nei fogli di lavoro.
La barra del titolo
Rappresenta il riquadro superiore di un foglio di lavoro ed è dedicata al riconoscimento di una finestra visualizzata sullo schermo.
Elementi caratteristici:
- Colore: se il foglio appare nella veste di finestra attiva (in primo piano), la barra si presenta in tonalità viva, mentre i fogli aperti in secondo piano evidenziano un colore sbiadito.
- Titolo: è rappresentato dal testo che identifica il nome del foglio visualizzato.
- Pulsanti di ridimensionamento: riportati sul lato destro della barra, consentono di ingrandire, ridimensionare o chiudere la finestra attiva.
La barra di stato
E’ un riquadro di colore grigio che talvolta compare in corrispondenza del bordo inferiore di una finestra (in particolare sui fogli “View”); la sua utilità consiste nel fornire messaggi informativi all’utente circa le operazioni in atto.
La barra di scorrimento (scroll bar)
Le barre di scorrimento compaiono in corrispondenza del bordo inferiore o destro di una finestra, quando il suo contenuto non può essere completamente visualizzato nella finestra stessa.
Cliccando sulla barra e trascinando è possibile far scorrere il contenuto del foglio. In alternativa, lo stesso risultato si ottiene cliccando col mouse su uno dei pulsanti direzionali posti alle estremità della barra.
Hint di suggerimento
L’Hint di suggerimento è un messaggio di aiuto che fornisce all’utente una breve informazione circa il tipo di dato che si sta esaminando. Esso compare sia in basso alla casella attiva, sia sulla barra di stato della finestra principale, quando si sosta col mouse per qualche istante sulla casella.
Campi dati (Edit)
Sono dei riquadri dello schermo, di solito riportati all’interno dei fogli “sheet” o “group”, preposti all’acquisizione o alla restituzione di dati numerici o non per i quali non è richiesta la formattazione tabellare.
- Campo Editing dedicato all’acquisizione dati.
- Campo Editing dedicato alla restituzione dati.
L’introduzione di dati numerici avviene tramite tastiera.
Elenchi a comando (Combo box)
Sono dei riquadri dello schermo, di solito riportati all’interno dei fogli “sheet” o “group”, preposti alla selezione o alla restituzione di informazioni alfanumeriche disposte in un apposito elenco nascosto.
- Combo Box con voce selezionata ad elenco chiuso
- Combo Box con voce selezionata ed elenco aperto
Caselle di selezione (Check box)
Sono piccoli riquadri dello schermo, di solito riportati all’interno dei fogli “group”, di fianco a un campo Edit o Combo Box, la cui funzione consiste nell’attivare o disattivare il valore o la voce in essa contenuta.
- Check Box attivato
- Check Box disattivato
- Check Box inabilitato
Il Check Box non abilitato non interviene nel confermare un valore di un campo Edit o una voce di Combo Box. In tal caso il programma detiene il valore o la voce riportati nel campo.
Pulsanti di variabilità (Spin up)
Consentono di incrementare o decrementare il valore numerico presente in un campo Edit cliccando col mouse sui pulsantini di incremento/decremento posti a lato della casella.
pulsanti di incremento/decremento
La barra strumenti e pulsanti attivazione
|
|