Le finestre grafiche condividono con i fogli del menù Dati la funzione di sincronismo logico, molto utile per velocizzare le operazioni di gestione e ridurre al minimo il carico di lavoro per l’utente.

La funzione di sincronismo è attivata ogni volta che l’utente cambia piano o scorre gli elementi. Tutte le finestre aperte in quel momento, siano esse di dati o di disegno, saranno sincronizzate al nuovo piano e al nuovo elemento attivo.

Ad esempio, se nella griglia Dati Livelli si sposta il cursore dal livello 1 al livello 5, tutte le finestre aperte che hanno un riferimento ai livelli sono aggiornate per il nuovo livello attivo 5. Così, la finestra Edit Pianta passerà in automatico al livello 5 e analogamente per la vista armature travi o pilastri. Analogamente, se si cambia livello all’interno di un foglio di disegno, tutti gli altri disegni e tutte le griglie aperte si posizionano sul nuovo livello.

Inoltre, nei fogli del menù Edit è disponibile lo strumento “Individua elemento”  .

Con questo comando è possibile individuare un elemento cliccandolo col mouse, ottenendo la sincronizzazione immediata di tutte le finestre aperte sull’elemento cliccato. Si supponga ad esempio, su una grossa struttura, di volere esaminare le armature del pilastro 125 al livello 8. Un primo modo per raggiungere il nostro scopo consiste nel visualizzare la pianta al livello 8, attivare lo strumento “Individua elemento” e cliccare quindi sul pilastro 125. In questo modo, se la finestra armature pilastri era aperta, viene subito sincronizzata sul pilastro 125 al livello 8.

In alternativa, si possono scorrere livelli e pilastri all’interno della finestra armature o scorrere gli elementi nelle griglie dati, fino ad arrivare al pilastro desiderato. Come si vede, col primo modo l’operazione può risultare più immediata perché non serve conoscere l’indice del pilastro, ma basta solo individuarlo nel disegno pianta.