Foglio Ferri
Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Ferri.
Si assegnano in esso le caratteristiche dei tipi di ferro, che potranno essere selezionati nei fogli delle specifiche armature del menù Progetto.
I tipi predefiniti comprendono i ferri da cemento armato siglati FeB, definiti nelle normative tecniche precedenti, e i nuovi tipi introdotti già dalle Ntc08: il B450C per reti (con diametri variabili da ∅5 a ∅10) e il B450C per barre (con diametri variabili da ∅6 a ∅40).
Definizione dei tipi di ferro per progetto agli stati limite e alle tensioni ammissibili
Comandi per inserire o eliminare un tipo di ferro
Cliccare per inserire una nuova riga al di sopra della posizione corrente del cursore
Cliccare per eliminare la riga alla posizione corrente del cursore
Dati presenti nel foglio
nome Nome del tipo di ferro [stringa di 20 caratteri massimo]
n/e Stato di progetto: n=nuovo, e=esistente
fco Fattore di confidenza
fym Resistenza media di snervamento [kg/cm2]
fyk Res.caratteristica di snervamento (N) o media ridotta del fattore di confidenza (E) o ammissibile (per T.A.) [kg/cm2]
gmb Fattore riduttivo della tensione di aderenza per ferri lisci
E Modulo elastico [t/cm2]
Agt Deformazione ultima [%]
lanc Lunghezza minima di ancoraggio in diametri
lgan Lunghezza minima del gancio ferri in diametri
lgst Lunghezza minima del gancio staffe in diametri
Nel caso si utilizzi il sistema normativo alle tensioni ammissibili, al posto della tensione di snervamento viene riportata la tensione ammissibile a trazione tfa [kg/cm2]
Stato di progetto del materiale
Il materiale può essere definito nello stato Nuovo oppure esistente, se definito nello stato nuovo la tensione di calcolo sarà una resistenza caratteristica mentre se definito nello stato Esistente la tensione di calcolo sarà una resistenza media divisa per un fattore di confidenza in base al livello di conoscenza per come definito nella tabella delle Opzioni di Verifica. Il fattore di confidenza viene aggiornato in automatico, per i materiali Esistenti, variando il livello di conoscenza .
Fattore di confidenza
Definito in base al Livello di Conoscenza raggiunto per l'opera per come definito in 8.5.4 NTC 2008 e 2018.
Resistenza media di snervamento
Per i materiali esistenti, dedotta da prove in sito o in laboratorio oppure ipotizzata sulla base della documentazione progettuale dell'opera. Questo valore sarà diviso per il fattore di confidenza.
Resistenza di calcolo
Ottenuta dalla resistenza media diviso il fattore di confidenza nel caso di materiali esistenti oppure pari alla resistenza caratteristica per materiali nuovi.
Modulo elastico
Impostare il valore del modulo elastico normale.
Deformazione ultima
Impostare il valore della deformazione ultima.
Lunghezza minima di ancoraggio
La lunghezza minima di ancoraggio delle barre va espressa in diametri. Ogni barra sarà prolungata al di là delle sezioni in cui è presa in conto per la verifica per un tratto almeno pari al valore immesso in questo campo.
Lunghezza minima del gancio ferri
La lunghezza minima del gancio delle barre va anch’essa espressa in diametri. Assegnando un valore diverso da 0, le barre di armatura delle travi saranno terminate con un risvolto perpendicolare allo sviluppo di lunghezza pari al valore assegnato in questo campo. Se non si desidera tale dettaglio, si dovrà assegnare a questa quantità il valore 0.
Lunghezza minima del gancio staffe
Il dato definisce la lunghezza del gancio di chiusura delle staffe e delle piegature, espressa in diametri.
Fattore riduttivo della tensione di aderenza per ferri lisci
Il dato rappresenta il fattore riduttivo della tensione di aderenza da considerare nel calcolo delle lunghezze di ancoraggio. Il fattore è impostato al valore 1.0 per i ferri ad aderenza migliorata e al valore 2.25 per i ferri lisci. Essendo infatti la tensione di aderenza predefinita valutata con le espressioni consigliate dalla normativa per i ferri ad aderenza migliorata, si richiede un fattore riduttivo solo per i ferri lisci.