Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Ferri.

Si assegnano in esso le caratteristiche dei tipi di ferro, che potranno essere selezionati nei fogli delle specifiche armature del menù Progetto.

I tipi predefiniti comprendono i ferri da cemento armato siglati FeB, definiti nelle normative tecniche precedenti, e i nuovi tipi introdotti già dalle Ntc08: il B450C per reti (con diametri variabili da 5 a 10) e il B450C per barre (con diametri variabili da 6 a 40).


Definizione dei tipi di ferro per progetto agli stati limite e alle tensioni ammissibili

Comandi per inserire o eliminare un tipo di ferro

 Cliccare per inserire una nuova riga al di sopra della posizione corrente del cursore

 Cliccare per eliminare la riga alla posizione corrente del cursore

Dati presenti nel foglio

nome                Nome del tipo di ferro [stringa di 20 caratteri massimo]

n/e                Stato di progetto: n=nuovo, e=esistente

fco                Fattore di confidenza

fym                Resistenza media di snervamento [kg/cm2]

fyk                Res.caratteristica di snervamento (N) o media ridotta del fattore di confidenza (E) o ammissibile (per T.A.) [kg/cm2]

gmb                Fattore riduttivo della tensione di aderenza per ferri lisci

E                Modulo elastico [t/cm2]

Agt                Deformazione ultima [%]

lanc                Lunghezza minima di ancoraggio in diametri

lgan                Lunghezza minima del gancio ferri in diametri

lgst                Lunghezza minima del gancio staffe in diametri


Nel caso si utilizzi il sistema normativo alle tensioni ammissibili, al posto della tensione di snervamento viene riportata la tensione ammissibile a trazione tfa [kg/cm2]


Stato di progetto del materiale

Il materiale può essere definito nello stato Nuovo oppure esistente, se definito nello stato nuovo la tensione di calcolo sarà una resistenza caratteristica mentre se definito nello stato Esistente la tensione di calcolo sarà una resistenza media divisa per un fattore di confidenza in base al livello di conoscenza per come definito nella tabella delle Opzioni di Verifica. Il fattore di confidenza viene aggiornato in automatico, per i materiali Esistenti, variando il livello di conoscenza .

Fattore di confidenza

Definito in base al Livello di Conoscenza raggiunto per l'opera per come definito in 8.5.4 NTC 2008 e 2018.

Resistenza media di snervamento

Per i materiali esistenti, dedotta da prove in sito o in laboratorio oppure ipotizzata sulla base della documentazione progettuale dell'opera. Questo valore sarà diviso per il fattore di confidenza.

Resistenza di calcolo

Ottenuta dalla resistenza media diviso il fattore di confidenza nel caso di materiali esistenti oppure pari alla resistenza caratteristica per materiali nuovi.

Modulo elastico

Impostare il valore del modulo elastico normale.

Deformazione ultima

Impostare il valore della deformazione ultima.

Lunghezza minima di ancoraggio

La lunghezza minima di ancoraggio delle barre va espressa in diametri. Ogni barra sarà prolungata al di là delle sezioni in cui è presa in conto per la verifica per un tratto almeno pari al valore immesso in questo campo.

Lunghezza minima del gancio ferri

La lunghezza minima del gancio delle barre va anch’essa espressa in diametri. Assegnando un valore diverso da 0, le barre di armatura delle travi saranno terminate con un risvolto perpendicolare allo sviluppo di lunghezza pari al valore assegnato in questo campo. Se non si desidera tale dettaglio, si dovrà assegnare a questa quantità il valore 0.

Lunghezza minima del gancio staffe

Il dato definisce la lunghezza del gancio di chiusura delle staffe e delle piegature, espressa in diametri.

Fattore riduttivo della tensione di aderenza per ferri lisci

Il dato rappresenta il fattore riduttivo della tensione di aderenza da considerare nel calcolo delle lunghezze di ancoraggio. Il fattore è impostato al valore 1.0 per i ferri ad aderenza migliorata e al valore 2.25 per i ferri lisci. Essendo infatti la tensione di aderenza predefinita valutata con le espressioni consigliate dalla normativa per i ferri ad aderenza migliorata, si richiede un fattore riduttivo solo per i ferri lisci.