Il foglio si apre scegliendo l’opzione di menù Analisi|Diagrammi sollecitazioni|Travi.

Sono riportati i diagrammi del momento flettente e del taglio lungo la travata, rispettivamente nelle unità di misura [tm] e [t], secondo la scala di disegno indicata dalle linee di tacchettatura, quotate in corrispondenza del primo nodo della travata.

I diagrammi per singola azione (permanente o variabili) sono a costituiti da un solo grafico, la cui ordinata rispetto alla linea base esprime il valore della sollecitazione ad una particolare ascissa. I diagrammi relativi all'azione sismica e alle combinazioni di carico sono invece costituiti da due grafici sovrapposti, rappresentativi dei valori minimo e massimo che si ottengono dalle operazioni di inviluppo.

In particolare, per l'azione sismica il diagramma è caratterizzato da due grafici speculari rispetto alla linea base, che corrispondono ad uno stesso valore inteso con entrambi i segni (+ e -), ottenuto con l'inviluppo quadratico (secondo la regola SRSS o QCQ) degli effetti dovuti ai modi di vibrare, nel caso dell'analisi sismica dinamica, o alle condizioni statiche equivalenti nel caso dell'analisi sismica statica.

Anche i diagrammi relativi alle combinazioni di carico si ottengono con operazioni di inviluppo, secondo le regole imposte dal sistema normativo selezionato, e quindi si compongono di due grafici, corrispondenti al valore minimo e massimo della sollecitazione.


Tenendo conto delle modalità con cui si raggruppano i valori minimi e massimi di verifica lungo la luce ai fini delle verifiche e della disposizione delle armature, i diagrammi di inviluppo sono disegnati con tre tratti costanti, raccordati con due tratti lineari:

  • tratto costante di prima estremità, compreso fra le ascisse 0% e 10% della luce,        
    con valore pari al massimo o al minimo registrato in queste due sezioni,
  • tratto costante centrale, compreso fra le ascisse 35% e 65% della luce,        
    con valore pari al massimo o al minimo registrato nelle sezioni 35%, 50% e 65% della luce,
  • tratto costante di seconda estremità, compreso fra le ascisse 90% e 100% della luce,        
    con valore pari al massimo o al minimo registrato in queste due sezioni.

Convenzioni nel disegno diagrammi

Il momento è positivo quando tende le fibre inferiori (Il diagramma è posto dal lato delle fibre tese).

Il taglio è positivo quando tende a far ruotare il concio di trave in senso orario.

Cambiare il livello e il telaio visualizzato

E’ possibile cambiare velocemente il livello e il telaio visualizzato cliccando sui pulsanti della barra comandi frequenti

       per passare al telaio successivo                per passare al telaio precedente

       per passare al livello superiore                per passare al livello inferiore

Cambiare la condizione o la combinazione di carico

Cliccando col mouse nel primo riquadro della barra inferiore della finestra è possibile passare dalla visualizzazione delle singole condizioni carico a quelle relative alle combinazioni di verifica.

Cliccando col mouse nel secondo riquadro della barra inferiore della finestra è possibile scorrere le condizioni di carico o le loro combinazioni di verifica.


       


       

Vista diagrammi travi per singole azioni



Vista diagrammi travi per combinazioni

Modificare il fondo scala dei diagrammi

Dal foglio delle Opzioni di disegno è possibile impostare il fattore geometrico Dettaglio che consente di amplificare o ridurre l'ampiezza dei diagrammi sul disegno. Il fattore è preimpostato sul valore 1.00 x, valori minori portano ad una compressione dei diagrammi, valori maggiori ad una amplificazione. Gli effetti sono immediatamente visibili a video e si mantengono nelle operazioni di stampa.