I fogli di input sono destinati a ricevere dati dall’esterno tramite digitazione diretta o mediante input grafico.

Input digitato

L'immissione dei dati tramite tastiera si effettua generalmente digitandoli direttamente nel campo evidenziato del foglio attivo. In genere i campi sono inizializzati con valori di default. Si può quindi spostare l’evidenziazione su un altro campo e continuare l’immissione dei dati.

Le finestre utilizzate per la digitazione diretta dei dati possono avere una struttura a griglia o a tabella:

  • I fogli griglia sono simili ad un foglio elettronico (tipo Excel) e sono utilizzati per i dati dei vari elementi di modellazione, quali i livelli, i montanti, i campi solaio, ecc.;
  • I fogli a tabella sono utilizzati per la definizione delle opzioni di analisi, di progetto e di altre preferenze;

Input grafico

Per la definizione delle piante è anche possibile utilizzare le funzioni di input grafico presenti in alcuni fogli di disegno, come l’Edit Piante, come descritto nel capitolo seguente.

Foglio griglia

La griglia è un foglio elettronico in cui gli elementi sono disposti per righe e i dati ordinati per colonne. A seconda dei casi, gli elementi delle righe sono livelli, montanti, campate, ecc., numerati con indice progressivo.

In alcune griglie, c’è la possibilità di aggiungere o eliminare righe, aumentando e diminuendo così il numero di elementi . In altre, invece, il numero di righe rimane fisso.

Foglio tabella

Un foglio di input a tabella è una finestra che può contenere vari componenti di assegnazione dati, come campi edit, combo-box o caselle di selezione. Fogli di questo tipo sono utilizzati per la definizione di coefficienti vari o di preferenze. Ogni dato è preceduto da una breve descrizione e possono essere presenti anche pulsanti di impostazione rapida secondo schemi predefiniti.

Come spostarsi nel foglio

Gli spostamenti nell'ambito del foglio possono avvenire agendo sui tasti direzione<><><><>

 o sul tasto <INVIO> della tastiera, oppure cliccando col mouse sulle barre di scorrimento o direttamente sulla casella desiderata. Lasciando la cella il dato è automaticamente accettato.