Foglio Composizione dei disegni

Il foglio si apre col comando di menù Stampa|Disegni.

All’interno del foglio è possibile selezionare le tavole da includere, visualizzare l’anteprima di stampa, stamparle o esportarle in formato DXF.

Sul foglio sono presenti le caselle di selezione dei disegni disponibili in stampa:

Geometria

Diagrammi per condizione,

Diagrammi per combinazione,

Armature.

Accanto alla casella di selezione è posto il combobox per selezionare la scala del disegno.

Sono inoltre presenti i seguenti pulsanti di comando:

il pulsante “Preview”, che consente la visione dell’anteprima di stampa nel foglio “Preview” dotato di ulteriori comandi per la stampa o l’esportazione sia di singole pagine che di tutte le tavole,

il pulsante “Dxf”, per ottenere l’esportazione dei disegni senza passare per l’anteprima,

il pulsante “Stampa”, per avviare la stampa dei disegni senza passare per l’anteprima.

Fig/Solaio00000102.gif

Il foglio di composizione dei disegni


Operazioni tipiche di una sessione di stampa

Una tipica sessione di stampa passa attraverso le seguenti fasi:

  • selezione delle tavole e delle scale;
  • vista in anteprima della successione delle tavole;
  • stampa su carta di tutte le tavole o di singole tavole;

oppure

  • esportazione DXF di tutte le tavole o di singole tavole.

Come comporre il tabulato disegni

La composizione del tabulato disegni passa attraverso la selezione

  • delle tavole,
  • delle scale.

La selezione delle tavole va fatta cliccando nella casella del check box corrispondente.


Opzioni di disegno

Cliccando col pulsante destro del mouse in un qualsiasi punto interno al foglio compare un menù popup (a discesa) che consente di richiamare i fogli delle Opzioni di disegno.

Fig/Solaio00000103.gif

All’interno di ogni foglio di Opzioni è possibile personalizzare il disegno, scegliendo ad esempio il font dei caratteri, la loro dimensione, selezionando quali elementi includere, applicare o meno la riquadratura e definendo le spaziature.


Esportare le tavole dei disegni in formato Dxf

Dopo aver effettuato una selezione, cliccando sul pulsante DXF il programma procede all’impaginazione dei disegni e all’esportazione degli stessi in formato DXF (Drawing eXchange Format). Questo consente di aprire i disegni dai più diffusi programmi di disegno, per ulteriori elaborazioni grafiche. La stessa operazione può anche essere eseguita dal foglio Anteprima, dopo aver esaminato l’impaginato dei disegni.

Dopo aver cliccato sul pulsante DXF, il programma apre un foglio di selezione file, in cui si può assegnare o scegliere il nome della cartella in cui salvare i files DXF. L’operazione è simile al comando Salva del menù File.


Stampare le tavole dei disegni

Dopo aver effettuato una selezione, cliccando sul pulsante Stampa il programma procede all’impaginazione dei disegni e alla stampa degli stessi sulla stampante predefinita. La stessa operazione può anche essere eseguita dal foglio Anteprima, dopo aver esaminato l’impaginato.


Visualizzare le tavole dei disegni in Anteprima

Dopo aver effettuato la selezione dei disegni, cliccando sul pulsante Anteprima il programma procede all’impaginazione dei disegni e mostra l’anteprima di stampa nel foglio “Preview disegni”, come nella seguente figura.

Fig/Solaio00000104.gif


Il foglio Preview disegni

Il foglio Preview mostra l’aspetto finale della stampa, in funzioni delle “Opzioni disegno” ed “Opzioni foglio disegni” correntemente attive. Contiene al suo interno vari comandi, per scorrere o zoomare le tavole, per stampare o esportare in DXF tutto l’impaginato o la tavola correntemente visualizzata.

In particolare, i componenti presenti sul foglio sono i seguenti:

Pulsanti Dietro e Avanti, attraverso i quali è possibile passare alla tavola successiva o a quella precedente;

Pagina corrente, è un’etichetta che riporta la pagina corrente ed il numero di pagine totali;

Combo box Zoom, contiene alcune opzioni di zoom predefinite;

Pulsanti Stampa tutte e Stampa singola, sono due pulsanti, attraverso i quali è possibile effettuare la stampa della pagina corrente o dell’intero impaginato;

Check box File DXF, se contrassegnato la successiva stampa non sarà inviata alla stampante, ma sarà esportata come file DXF, dopo aver scelto il nome del file.


Stampa dall’Anteprima

All’interno del foglio Anteprima sono disponibili i comandi per stampare direttamente sia tutto l’impaginato, sia la tavola correntemente visualizzata. Basta cliccare rispettivamente sul pulsante Stampa Tutte o Stampa Singola.


Esportazione in formato DXF dall’Anteprima

L’esportazione DXF può anche avvenire dal foglio Anteprima. Basta contrassegnare il check box File DXF e quindi agire sui pulsanti Stampa Tutte o Stampa Singola. A questo punto, il programma apre un foglio di selezione file, in cui si può assegnare o scegliere il nome del file DXF su cui salvare la singola pagina o la cartella nel caso le tavole fossero più di una. L’operazione è simile al comando Salva del menù File.