Griglia Tipi di armatura per platee in cemento a.
La griglia si apre scegliendo la voce di menù Dati|Tipi di armatura |Tipi di armatura per platee in cemento a.
- In questa griglia si costruisce l’archivio dei tipi di armatura per elementi a platea in cemento armato ricorrenti nell'edificio.

- Nome
- Il nome consente l’identificazione del tipo di armatura, nel momento in cui sarà applicata agli elementi. E’ necessario, quindi, assegnare ad ogni tipo un nome univoco sintetico, diverso da tutti gli altri presenti. La lunghezza massima della stringa è di 31 caratteri.
- Copriferro
- Si richiede il copriferro misurato da bordo del ferro più esterno.
- Diametro e passo dei ferri diffusi al lembo inferiore
- Vengono definiti il diametro e il passo dei ferri al lembo inferiore, diffusi a rete sull'area della platea, nella direzione dell'orditura (assegnato nel solaio) e nella direzione ortogonale ad essa.
- Diametro e passo dei ferri diffusi al lembo superiore
- Vengono definiti il diametro e il passo dei ferri al lembo superiore, diffusi a rete sull'area della platea, nella direzione dell'orditura (assegnato nel solaio) e nella direzione ortogonale ad essa.
- Diametro e passo dei ferri aggiuntivi ai bordi al lembo inferiore
- Vengono definiti il diametro e il passo dei ferri aggiuntivi ai bordi al lembo inferiore, collocati in direzione ortogonale ad ogni bordo della platea.
- Diametro e passo dei ferri aggiuntivi ai bordi al lembo superiore
- Vengono definiti il diametro e il passo dei ferri aggiuntivi ai bordi al lembo superiore, collocati in direzione ortogonale ad ogni bordo della platea.
- Incidenza spilli a metro quadro
Si definisce il numero e il diametro degli spilli per metro quadro di platea da considerare come armatura a taglio.
- Nota sulla valutazione dell'area di ferro utile
In base alle quantità specificate nei campi precedenti il programma è in grado di valutare l'area di ferro utile a flessione per ogni sezione di verifica. Per le sezioni a centro platea (nelle direzioni parallele e ortogonali all'orditura assegnata) intervengono solo i quantitativi della disposizione a rete (diffusi sull'intera area), mentre per le seziono inflesse parallele ai bordi intervengono le componenti della rete proiettate sulla direzione normale alla sezione e la componente direttamente definita per il bordo, quando presente.