Griglia Tipi di acciai strutturali
Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Griglia Tipi di acciai strutturali.
Si assegnano in esso le caratteristiche dei tipi di acciaio da carpenteria utilizzati nella definizione dei rinforzi strutturali come incamiciatura in acciaio o cuciture attive manufatti.
Dati presenti nel foglio
nome Nome della sezione tipo [stringa di 16 caratteri massimo]
n/e Stato di progetto: N=nuovo, E=esistente
fco Fattore di confidenza (solo per E)
fyk Tensione caratteristica di snervamento [kg/cmq]
[B] Blocco dei valori per assegnazione autonoma
E Modulo elastico normale [kg/cmq]
G Modulo elastico tangenziale [kg/cmq]
ps Peso specifico [kg/mc]
eu Deformazione ultima [%]
Colore
- Ad ogni tipo il programma assegna un colore di riferimento, impostato in automatico in funzione della resistenza, per facilitare il riconoscimento del materiale assegnato agli elementi nelle viste grafiche del modello.
Stato di progetto del materiale
Il materiale può essere definito nello stato Nuovo (N) oppure esistente (E), se definito nello stato nuovo la tensione di calcolo sarà una resistenza caratteristica, mentre se definito nello stato Esistente la tensione di calcolo sarà una resistenza media divisa per il fattore di confidenza assegnato nella rispettiva colonna.
Fattore di confidenza
Il fattore rappresenta un fattore di sicurezza (divisore) da applicare al valore medio di una resistenza valutata su un materiale esistente. Il valore è definito in base al Livello di Conoscenza raggiunto per l'opera per come definito in 8.5.4 NTC 2008 e 2018.
Resistenza di snervamento media o caratteristica
Nel caso di materiale nuovo il programma richiede il valore della resistenza caratteristica di snervamento fyk.
Nel caso di materiale esistente la resistenza del materiale si caratterizza mediante la resistenza di snervamento media fym ottenuta dai provini sottoposti a prova di trazione.
- Blocco dei valori meccanici
- Contrassegnando la casella sulla colonna [B] si disabilitano le funzioni di correlazione automatica e l’utente può impostare in maniera autonoma i valori dei parametri meccanici.
- Questa possibilità è utile nel caso l’utente volesse fare riferimento a fonti documentative diverse o nel caso siano state eseguite prove sui materiali.
- Se si modifica direttamente uno dei valori meccanici, il programma appone automaticamente il segno di blocco nella casella [B].
- Moduli elastici
Sono richiesti i valori del modulo elastico normale e tangenziale:
- Peso specifico
E' richiesto il valore del peso specifico del materiale:
Deformazione ultima
Si richiede infine il dato sulla deformazione ultima del tipo di ferro.