Azione Modifica
Nella modalità Modifica, invece, è necessario assegnare i dati che si vogliono modificare e selezionare la casella a fianco del campo dati. L’operazione continua andando a cliccare gli elementi da modificare. Saranno modificati sull’elemento cliccato solo i dati contrassegnati, i restanti rimarranno immutati.
- Per catturare i valori di un elemento esistente
- col tasto <CTRL> premuto cliccare in corrispondenza dell’elemento da catturare.
- Modificare un nodo
- Scegliendo l’azione modifica viene visualizzata la finestra Nodo Corrente già descritto per l’azione Inserisci. Nella finestra, si contrassegnano i dati da modificare agendo sul relativo check box e assegnandone il valore, manualmente o catturandoli da un nodo esistente.
- Per applicare le modifiche, basterà quindi cliccare sui nodi da modificare.
- Nel dettaglio l’operazione si compone di due fasi:
- Definire il set delle modifiche nella finestra Nodo Corrente;
- Cliccare consecutivamente sui nodi a cui assegnare il set delle modifiche.
- Come già accennato in precedenza, la funzione risulta molto utile quando si tratta di assegnare uno stesso insieme di dati a più elementi, ad esempio una stessa coordinata X a più nodi per allinearli in senso verticale.
- L’azione modifica consente di cambiare il tipo di muratura alla zona d’incrocio di due o più pannelli, selezionando il check box Tipo di muratura|Cambia e cliccando uno o più volte sul nodo da modificare fino a che il nodo non risulti riempito del colore voluto, corrispondente alla muratura voluta.
- Modificare un pannello
- Scegliendo l’azione modifica viene visualizzata la finestra Pannello Corrente già descritto per l’azione Inserisci. Nella finestra, si contrassegnano i dati da modificare agendo sul relativo check box e assegnandone il valore, manualmente o catturandoli da un pannello esistente.
- Per applicare le modifiche, basterà quindi cliccare sui pannelli da modificare.
- Nel dettaglio l’operazione si compone di due fasi:
- Definire il set delle modifiche nella finestra Pannello Corrente (vedi figura successiva);
- Cliccare consecutivamente sui pannelli a cui assegnare il set delle modifiche.
- Come già accennato in precedenza, la funzione risulta molto utile quando si tratta di assegnare uno stesso insieme di dati a più elementi, ad esempio una stessa muratura a più pannelli.
- Modificare un solaio
- Scegliendo l’azione modifica viene visualizzata la finestra Solaio Corrente già descritto per l’azione Inserisci. Nella finestra, si contrassegnano i dati da modificare agendo sul relativo check box e assegnandone il valore, manualmente o catturandoli da un pannello esistente.
- Per applicare le modifiche, basterà quindi cliccare sui solai da modificare.
- Nel dettaglio l’operazione si compone di due fasi:
- Definire il set delle modifiche nella finestra Solaio Corrente (vedi figura successiva);
- Cliccare consecutivamente sui solai a cui assegnare il set delle modifiche.
- Come già accennato in precedenza, la funzione risulta molto utile quando si tratta di assegnare uno stesso insieme di dati a più elementi, ad esempio una stessa orditura a più solai.
- Modificare un’apertura
- Scegliendo l’azione modifica viene visualizzata la finestra Apertura Corrente già descritto per l’azione Inserisci. Nel foglio, si contrassegnano i dati da modificare agendo sul relativo check box e assegnandone il valore, manualmente o catturandoli da un’apertura esistente.
- Per applicare le modifiche, basterà quindi cliccare sulle aperture da modificare.
- Nel dettaglio l’operazione si compone di due fasi:
- Definire il set delle modifiche nella finestra Aperture Corrente (vedi figura successiva);
- Cliccare consecutivamente sulle aperture a cui assegnare il set delle modifiche.
- Come già accennato in precedenza, la funzione risulta molto utile quando si tratta di assegnare uno stesso insieme di dati a più elementi, ad esempio uno stesso tipo a più aperture.
- Modificare un tirante
- Scegliendo l’azione modifica viene visualizzata la finestra Tirante Corrente già descritto per l’azione Inserisci. Nel foglio, si contrassegnano i dati da modificare agendo sul relativo check box e assegnandone il valore, manualmente o catturandoli da un tirante esistente.
- Per applicare le modifiche, basterà quindi cliccare sui tiranti da modificare.
- Nel dettaglio l’operazione si compone di due fasi:
- Definire il set delle modifiche nella finestra Tirante Corrente (vedi figura successiva);
- Cliccare consecutivamente sui tiranti a cui assegnare il set delle modifiche.
- Come già accennato in precedenza, la funzione risulta molto utile quando si tratta di assegnare uno stesso insieme di dati a più elementi, ad esempio uno stesso diametro a più tiranti.