Opzioni pagina disegni
Nel foglio Opzioni del foglio di disegno, si ha la possibilità di assegnare i margini del foglio di disegno, le spaziature e alcune preferenze di composizione.
Impostazione dei margini
Si ha la possibilità di assegnare i margini laterali minimi del foglio di disegno, espressi in mm ed utili per restringere o aumentare l’area di stampa. Nell’applicazione il programma tiene conto anche dei margini minimi supportati dalla stampante correntemente selezionata, e quindi il valore finale del margine che appare sulle tavole sarà:
margine nel disegno = max (margine assegnato nel foglio, margine minimo supportato).
I margini superiore, inferiore, sinistro e destro sono riferiti al foglio nell’orientazione verticale. In particolare, guardando il foglio in uscita dalla stampante, i margini sinistro e destro sono paralleli al carrello della stampante, mentre i margini superiore ed inferiore gli sono ortogonali.
Gli effetti dell’impostazione dei margini sono apprezzabili a video nelle Anteprime dei disegni.
Preferenze di composizione
La sezione Impaginazione consente dei controlli nella composizione delle tavole. Quando si comporranno le tavole di disegno con i comandi del foglio Stampa|Disegni, il programma disporrà singoli disegni sul foglio correntemente selezionato nel driver Stampante, fino a riempirlo. Passa quindi alla seconda tavola e così via fino ad esaurire tutti i disegni richiesti in stampa. Questa fase viene detta di impaginazione dei disegni.
In questa sezione possono essere assegnate due preferenze che hanno effetto sull'impaginazione:
- la prima riguarda la riquadratura dei singoli disegni,
- la seconda il salto pagina quando cambia il tipo di disegno.
Preferenze di spaziatura
Si ha a disposizione in questo settore un parametro che regola la spaziatura interna al singolo disegno, aumentando il quale il disegno espande. Un disegno molto sensibile a questo parametro è la carpenteria travi, l’utente può aumentare o diminuire la distanza di separazione fra i ferri agendo su questo parametro.
L’altro parametro a disposizione riguarda la spaziatura di impaginazione, cioè lo spazio che separa un disegno da quelli adiacenti disposti sul foglio. Agendo su questo parametro si può aumentare o diminuire lo spazio tra una travata e l’altra nelle carpenterie travi o fra le sezioni della tabella pilastri.