Ogni disegno prodotto da programma ha un suo foglio Opzioni di disegno, che consente di assegnare utili preferenze, con effetti apprezzabili immediatamente sul disegno a video e che si mantengono nella stampa e nell'esportazione Dxf, fino a nuova modifica.



Sul foglio sono presenti cinque riquadri:

  • Caratteri,
  • Risoluzioni,
  • Elementi presenti,
  • Altre preferenze,
  • Dimensioni fuori scala.

Preferenze sul testo

Nella sezione Caratteri sono riportate quattro voci, corrispondenti ai vari testi presenti nel disegno, come il titolo, gli indici nodi, ecc. L’utente può includere o escludere la voce di testo agendo sul check box di presenza e può inoltre assegnarne la dimensione in stampa in decimi di mm.

Nel combo box Font, inoltre, si può scegliere il font da usare per i caratteri.

Sono disponibili sei diversi tipi di font:

  • Arial,
  • Comic Sans MS,
  • Lucida Sans,
  • Italic
  • Romans
  • Simplex.

I primi tre sono font True Type e offrono una ottima risoluzione grafica. Gli ultimi tre sono font corrispondono ai font compilati Autocad® SHX, che seppure meno eleganti nell’aspetto grafico, richiedono minore impegno computazionale nella ricostruzione e gestione del disegno nell’ambiente Cad esterno. Possono quindi essere selezionati prima di eseguire esportazioni Dxf, per ottenere file grafici più leggeri.

Nota: Si tenga presente che, anche esportando disegni in DXF con font True Type, è sempre possibile da AutoCad® modificare il font di tutti i caratteri utilizzando il comando STILE.

Preferenze sulle risoluzioni di input

La sezione Risoluzioni consente di impostare alcuni strumenti utili per l’input grafico, come la risoluzione di griglia, la risoluzione di snap per le coordinate e di tarare la tolleranza di puntamento per le operazioni di selezione effettuate tramite mouse.

Preferenze sulla presenza degli elementi

Nel riquadro Elementi presenti si può attivare o disattivare la vista di particolari elementi del disegno, specifici per ogni tipo di disegno. Nel caso delle planimetrie si può ad esempio escludere il disegno delle pompe o delle valvole, abilitando magari il disegno della direzione del flusso, o le quotature o ancora la scrittura dei risultati.

Altre preferenze

In questo riquadro sono presenti i check box di attivazione di alcune opzioni di carattere più generale, come la fillatura o lo sfondo Dxf.

Dimensioni fuori scala

Sono presenti dei controlli a scorrimento (track bar) che consentono di enfatizzare alcuni aspetti grafici, come la dimensione di disegno del nodo o lo spessore dei rami, che necessariamente devono essere amplificati rispetto alla scala del disegno affinchè risultino visivamente apprezzabili.

Come controllare l’effetto di una preferenza

Le scelte riguardanti la presenza di elementi di disegno o di amplificazione dei caratteri hanno un effetto immediato a video. Le scelte riguardanti l’impaginazione, come l’ordine di disposizione, la presenza dei riquadri o la spaziatura fra disegni si possono apprezzare esaminando l’Anteprima delle tavole, usando l’apposito comando del foglio Stampa|Disegni.

Come attivare o disattivare un elemento del disegno

  • Aprire il foglio Opzioni del disegno;
  • Cliccare nella casella del check box corrispondente all’elemento da attivare o disattivare;
  • La modifica del disegno è immediata e si può subito apprezzarne l’effetto, senza dover chiudere il foglio Opzioni.

Criteri di dimensionamento dei font

Le dimensioni per i font dei caratteri sono date in decimi di mm ed esprimono la dimensione verticale del carattere in stampa (comprensiva di una spaziatura superiore ed inferiore) e non dipendono dalla scala del disegno. Cioè un stesso disegno stampato in scala 1:50 oppure 1:100 avrà le stesse dimensioni dei caratteri.

Nelle operazioni di zoom i caratteri vengono ingranditi o rimpiccioliti assieme al disegno. Per aumentare la visibilità su schermo, è però possibile zoomare solo i caratteri, lasciando inalterato il rapporto di ingrandimento del disegno, agendo sul comando apposito presente nella barra strumenti delle finestre grafiche 2D.

Si tenga presente però che questa operazione ha una valenza solo per lo schermo, in fase di preview e stampa si farà riferimento alle dimensioni assegnate nel foglio Opzioni di disegno.