EPANET è un'applicazione software utilizzata in tutto il mondo per modellare i sistemi di distribuzione dell'acqua. È stato sviluppato come strumento per studiare la qualità  dell'acqua potabile all'interno dei sistemi di distribuzione e può essere utilizzato per molti tipi diversi di applicazioni nell'analisi dei sistemi di distribuzione.

Esportazione in un file di testo da EPANET

Per esportare i dati di un progetto in un file di testo:

Seleziona File >> Esporta >> Rete dal menu principale.

Nella finestra di dialogo Salva che viene visualizzata, inserisci un nome per il file in cui salvare i dati (l'estensione predefinita è .INP).

Fare clic su OK per completare l'esportazione.

Il file risultante sarà scritto in formato testo ASCII, con le varie categorie di dati e le etichette delle proprietà chiaramente identificate.

Importazione di un file di testo EPANET in HYDRONET

Il file .inp esportato da EPANET può essere importato in HYDRONET selezionando File >> Apri File e nella finestra di dialogo impostare "Tipo file" = "Epanet testo (*.inp)"



Esempio completo

Si riporta di seguito un esempio completo di importazione di un file da Epanet. Come prima cosa bisogna notare che nella fase di esportazione è importante considerare le unità di misura utilizzate nel progetto EPANET in quanto le unità di misura degli elementi del progetto dipendono dalle unità di misura scelte per la portata (flow units in Epanet):

  • US Sistema Customary statunitense impiegato quando la portata è espressa in cubic feet/sec (piedi al cubo/sec), gallons/min (galloni al minuto), o acre-feet/day (acri-piedi al giorno)
  • SI Sistema Metrico Internazionale applicato quando la portata è espressa in litri al secondo oppure in metri cubi/ora.


Nel manuale EPANET è disponibile una TABELLA con tutte le unità di misura per ogni parametro nei due sistemi possibili.



Per prima cosa possiamo impostare in EPANET le unità di misura per la portata (flow units) in LPS (litri per secondo) e della formula per la cadente in H-W (Hazen-Williams)



Con questa scelta di conseguenza le unità di misura per i dati saranno in [mm] per i Diametri dei tubi ed in [m] per le Distanze. Nell'esempio si ipotizza di partire da una  rete formata da 12 nodi e 17 rami secondo lo schema di seguito riportato in cui si desumono le connessioni e le portate richieste ai nodi:

 



Ecco come appare la rete definita in EPANET 



Le altezze geometriche dei nodi ed i coefficienti di scabrezza per le varie tubazioni sono riportate (per compattezza) nelle tabelle seguenti comprensive dei risultati di analisi comparate con i risultati di Hydronet. A questo punto si esporta da Epanet in formato .INP e si importa in Hydronet: 


   


Una volta importato in Hydronet, salvo possibili errori di conversione o dati mancanti, ed effettuati i dovuti controlli, è possibile eseguire l'analisi e visualizzare i risultati che riportiamo di seguito per i nodi e per i rami.


In Hydronet la pressione è espressa in bar.



In Hydronet la cadente è in % ed il segno della velocità è definito dal verso