Con i comando Vista|Layer viste 2D si apre la griglia per la definizione dei layer.

Un layer è una striscia orizzontale definita dalle due quote inferiore e superiore che consente di organizzare le viste planimetriche "a livelli".

I valori da assegnare in griglia sono:

qli         quota inferiore del layer,

qls         quota superiore del layer.

Si richiede inoltre che i layers siano consecutivi, cioè che la quota inferiore del layer di sopra sia uguale alla quota superiore del layer di sotto. 



L'utilità si riscontra quando nella rete siano presenti nodi o rami sovrapposti in verticale e che quindi non risulterebbero distinguibili in un'unica vista planimetrica. E' il caso ad esempio delle reti anticendio in cui siano presenti colonne montanti che salgono in verticale e possono svilupparsi in maniera sovrapposta ai vari piani dell'edificio da servire. 

In questo caso, possono essere definiti due o più layers con i quali i suddivide l'escursione fra la quota minima e massima della rete. 

Una volta impostati i layer le viste planimetriche (geometria e mappe d'impegno) potranno scorrere sui vari layer e visualizzare solo gli elementi che vi appartengono: un ramo definito fra il nodo i e il nodo j sarà visibile al layer o ai layers nel quale ricadono geometricamente i nodi.