Interfaccia Utente
La conoscenza delle caratteristiche funzionali disponibili e della modalità di uso è basilare per un uso efficiente del programma. In particolare si chiarirà come sono strutturati i comandi e quali sono gli strumenti a disposizione per inserire dati o ottenere informazioni dal programma.
Interfaccia a finestre
Il programma adotta una interfaccia utente basate su finestre (windows) di visualizzazione e menù, con comandi attivabili sia da tastiera che da mouse.
I menù a tendina
Per le sue scelte, l'utente ha a disposizione una serie di menù pull-down (detti anche a tendina) di facile accessibilità e utilizzo, nei quali le opzioni logicamente attivabili, in quel particolare momento dell'elaborazione, risultano chiaramente evidenziate.
Le finestre di visualizzazione
Il flusso delle informazioni in entrata e in uscita avviene su video in aree di schermo riquadrate, chiamate finestre o windows. All’interno di esse, le informazioni contenute possono essere di vario tipo e forma, ad esempio possono contenere fogli di dati, tabelle di risultati, grafici, disegni, messaggi di attenzione, ecc…
Help in linea
L’ambiente di lavoro prevede un help in linea che potrà essere richiamato in qualsiasi momento con la semplice pressione del tasto <F1>. Comparirà su video una apposita finestra di aiuto riportante tutte le principali informazioni relative al contesto in cui è avvenuta la chiamata. A seconda dei casi, si otterranno così, in tempo reale, informazioni sui comandi, sui dati, sui tasti funzione attivati, ecc…
La gestione logica dei comandi
Il programma non è strutturato secondo rigidi schemi sequenziali, proprio per garantire all'utente la massima libertà nella gestione del processo di progettazione. Le varie fasi di una sessione di lavoro infatti possono susseguirsi nel modo più vario purché in maniera logicamente significativa. Il controllo di significatività di una richiesta in un determinato momento è espletato dallo stesso programma, che nel caso inibisce il comando nel menù o visualizza opportuni messaggi di attenzione. Ad esempio non consente di attivare l'analisi se non si definita in modo compiuto la rete. Ancora, se si volesse abbandonare il programma o leggere un nuovo file dati senza avere prima salvato la struttura corrente, il programma riporta un messaggio di attenzione e richiede la conferma del comando.