Il sincronismo logico è un'utile funzione che sincronizza automaticamente i fogli griglia aperti e le finestre grafiche del menù Vista, sull'elemento attivo in quel momento. In questo modo si velocizzano le operazioni di gestione e si riduce al minimo il carico di lavoro per l’utente.

La funzione di sincronismo è attivata ogni volta che l’utente scorre gli elementi nelle griglie o li punta nelle viste grafiche col comando Individua elemento. Tutte le finestre aperte in quel momento, siano esse di dati o di disegno, saranno sincronizzate al nuovo elemento attivo.

Ad esempio, se nella griglia Dati Nodi si sposta il cursore dal nodo 1 al nodo 10, anche nella griglia Risultati Nodi il cursore scorrerà posizionandosi sulla riga del nodo 10.

  • Evidenziazione a lampeggio degli elementi in pianta
  • Se si scorrono gli elementi strutturali in una griglia (nodi, rami) o si utilizzano i pulsanti Elemento precedente/Elemento successivo della barra comandi frequenti, l'elemento correntemente attivo sarà evidenziato con un breve lampeggio di qualche secondo nel disegno Pianta, in modo da facilitare la sua localizzazione.

L’utilità dello strumento Individua elemento

Inoltre, nei fogli di disegno del menù Vista esiste lo strumento “Individua elemento” per selezionare un elemento cliccandolo col mouse. Si può sfruttare questo strumento per sincronizzare ancora più velocemente le finestre aperte su un dato elemento. Si supponga ad esempio, su una grossa rete, di volere esaminare i dati di definizione e i risultati di analisi per un determinato ramo. Un modo consiste nel disporre contemporaneamente a video il foglio Vista Pianta e le griglie Dati Rami e Risultati Rami. Nella pianta, si seleziona quindi lo strumento “Individua elemento” e si clicca il ramo desiderato. Si potrà notare immediatamente come le due griglie si sincronizzano contemporaneamente sul ramo cliccato.