Dalla finestra delle Opzioni di disegno si attiva o si disattiva  la visualizzazione degli istogrammi delle verifiche delle zone della platea. Gli istogrammi sono riportati in scala rispetto ai valori limite considerati nella verifica.

Sono rappresentati i risultati in corrispondenza di due sezioni mutuamente ortogonali di centro campo (in relazione all’orditura assegnata alla platea) e sulle sezioni di ciascuna trave di contorno. Sono disponibili gli istogrammi per le verifiche alle punte tensionali e per la resistenza ultima per la flessione.

La semplice osservazione degli istogrammi consente di stimare in modo visivo l’entità delle tensioni e di evidenziare, nel caso si modifichino le armature, i casi di verifica non soddisfatta.


Come cambiare combinazione e tipo di verifica

E’ possibile cambiare il tipo di verifica e la combinazione di carico a cui si riferisce l’istogramma cliccando col mouse sulla barra posta sul lato inferiore della finestra. In particolare, cliccando nel primo riquadro (da sinistra) si cambia tipo di verifica (flessione/taglio), cliccando nel secondo riquadro si passa alla combinazione di carico successiva (quasi permanente/frequente/rara/ultima nel caso di S.L. o unica nel caso di T.A.).

Come ottenere i valori numerici di verifica

Cliccando col mouse su uno degli istogrammi si ottengono i valori numerici di verifica. come riportato nelle figure.