Foglio Vista IFC
Il foglio si apre scegliendo l’opzione di menù Modello|Vista IFC.
La versione V12 apre al mondo BIM con nuove funzionalità che consentono d'importare in Edisis un modello architettonico tridimensionale BIM e di sfruttarlo per l'input e il controllo del modello strutturale. Il modello BIM può essere visualizzato nella vista 3D come riferimento per facilitare l'input e il controllo di eventuali difformità fra il modello strutturale e il modello architettonico.
Finestra di controllo per visualizzare il modello IFC
La vista Modello IFC è sensibile a modifiche del file apportate da software esterni, Edisis riconosce automaticamente eventuali aggiornamenti del file in tempo reale e ridisegna immediatamente il modello IFC
Inoltre in EDISIS v.12 è possibile ottenere piante automaticamente dal modello BIM (tramite opportune funzioni interne) e di visualizzarle nella vista Pianta come sfondo per le operazioni di input, in maniera analoga a quanto era già previsto per gli sfondi Dxf ed in continuità con le versioni precedenti.
Sfondo di input in pianta generato automaticamente dal modello IFC
Sono previste inoltre funzioni di export del modello in formato IFC degli elementi aggiunti nel corso della progettazione strutturale.