Il foglio si apre scegliendo la voce di menù Dati|Tipi Rinforzi|Tipologie di fasciature in m. compositi.

Si definiscono in questo foglio i rinforzi costituiti da fasciature in Frp (Fiber Reinforced Polymers), che sinteticamente saranno chiamati nel seguito Frpj (Frp Jacketing). L'effetto principale di questo rinforzo sta nell'effetto confinamento che induce alla zona dell'elemento in cui è applicato. Può essere applicato a strati sovrapposti e richiede un arrotondamento degli spigoli per preservare l'integrità della fasciatura sotto tensione.  


Comandi per inserire o eliminare un tipo di rinforzo

 Cliccare per inserire una nuova riga al di sopra della posizione corrente del cursore

 Cliccare per eliminare la riga alla posizione corrente del cursore

Dati presenti nel foglio

nome                Nome della sezione tipo [stringa di 16 caratteri massimo]

m. composito        Materiale composito utilizzato per realizzare il rinforzo FRP o FRCM

cert                Sistema di rinforzo certificato

na                Numero avvolgimenti

rs                Raggio di arrotondamento degli spigoli [mm]

ke                Fattore di efficienza della fasciatura in opera   [frazioni efk]

ex                Deformazione max di funzionalità della fasciatura [adim]


Sezione rettangolare soggetta ad un intervento di fasciatura: si notano gli con spigoli arrotondati e l'avvolgimento a più strati.

Nome

Vi si digita una stringa di denominazione della tipologia di fasciatura con materiale composito.

Materiale composito del rinforzo

In questa colonna si definisce il materiale composito FRP o FRCM definito nel Foglio Materiali compositi, con cui si intende realizzare la fasciatura.

Sistema certificato

Se si mette in opera un sistema certifcato, contrassegnare la casella per usufruire di un fattore parziale di sicurezza meno gravoso.

Raggio di arrotondamento degli spigoli

Specificare il raggio di arrotondamento degli spigoli, necessario per evitare pericolose concentrazioni di tensione nel composito che ne potrebbero causare il tranciamento. Entrambe le norme Cnr-DT200 fissano per tale parametro un valore non inferiore a 20 mm. Il valore interviene anche nel calcolo della resistenza efficace di calcolo del composito e quindi anche della pressione di confinamento.

Fattore di efficienza e deformazione massima della fasciatura

I parametri intervengono per definire il valore della deformazione ridotta di calcolo del materiale composito secondo l'espressione:

in cui

ηa                 fattore di conversione ambientale                                (vedi foglio Fattori sui materiali),
εfk                 deformazione caratteristica a rottura della fasciatura                (vedi foglio Fattori sui materiali),
γf                 coefficiente parziale del materiale composito                        (vedi foglio Fattori sui materiali),

ke                 fattore di efficienza della fasciatura                                (colonna ke del presente foglio),
εx                 deformazione massima di funzionalità della fasciatura        (colonna ex del presente foglio).


Il parametro ke esprime l'efficienza della fasciatura e ha un effetto riduttivo della deformazione a rottura. Il parametro ex esprime una deformazione limite in corrispondenza della quale si assume convenzionalmente che avvenga il collasso dell'elemento confinato. Valori consigliati per tali parametri si trovano in articoli e norme specifiche riguardanti gli Frp.

Norma

ke                (colonna ke)

εx                (colonna ex)

Cnr-DT200/2004

0.600                §4.5.3 (4.53)

0.004                §4.5.2.1 (4.47)

Cnr-DT200/2013

0.600                §4.5.3 (4.42)

0.004                §4.5.2.1 (4.37)